20161107

253 foto e 96 partecipanti: ecco i 12 vincitori del Concorso fotografico del Campanile di Lecco

E’ stata una scelta difficile, ma alla fine è arrivato il verdetto. Si è concluso nei giorni scorsi il concorso fotografico legato alla realizzazione del Calendario 2017 del Campanile di San Nicolò. La giuria di esperti ha infatti selezionato i 12 migliori scatti tra quelli inviati da tutti coloro che hanno partecipato all’originale competizione.


Dopo i buoni risultati dell’edizione 2016, i volontari che da un paio d’anni garantiscono l’apertura al pubblico del “Matitone” hanno deciso di riproporre la pubblicazione del Calendario fotografico del campanile, un modo simpatico per tenere compagnia ai visitatori vecchi e nuovi durante i 12 mesi. Quest’anno, però, l’iniziativa ha avuto un’ulteriore novità: le foto che andranno a comporre il calendario 2017, infatti, sono state scelte tra quelle inviate da tutti coloro che hanno deciso di partecipare al concorso collegato.

Così, nel giro di un paio di mesi, al gruppo dei volontari sono arrivati qualcosa come 253 scatti fotografici realizzati da 96 partecipanti, lecchesi ma non solo. Ciascuno ha cercato di cogliere attimi, paesaggi e scorci legati in vario modo al campanile di San Nicolò: vedute dall’alto, particolari curiosi o angoli della città ritratti dalla cima del Matitone. A giudicare le foto è stata poi una giuria composta da Simona Piazza (assessore alla Cultura del Comune di Lecco), Alessandro Menegazzo e Alberto Locatelli (fotografi professionisti), Giacomo Augugliaro (appassionato di fotografia), Gaetano Chiappa, Elena Carozzi e Alberto Lavecchia (membri del gruppo dei volontari del campanile).

Dopo un’attenta e difficile analisi, alla fine è arrivato il verdetto, con la scelta dei 12 vincitori. Ecco, in ordine alfabetico, i nominativi di coloro che si sono aggiudicati la gara, con i titoli delle foto:

Nome e Cognome
Titolo foto
Gualtiero Airoldi
Vista notturna
Elisabetta Buzzoni
E come sfondo... Il Matitone
Giovanni   Bresciani
Geometrie di Lecco notturna  
Enrico Frigerio
10:21
Cesare  Furlani
Il vecchio borgo
Veronica   Invitti
Notte
Luca  La Rocca
Tavolozza di colori
Sergio Mazzoni
Il Matitone 03 Riflessi
Luca  Polvara
Là dove ti porta il cuore!
Paolo  Pozzi
Lecco bianca
Marzio  Quadri
La spirale del Matitone
Thore Schaier
Don

Come annunciato, le 12 foto andranno a comporre il Calendario fotografico 2017, che verrà poi distribuito nelle prossime settimane. Anche in questo caso, i proventi raccolti con la distribuzione del calendario saranno destinati in gran parte a un’opera benefica. I fondi, infatti, andranno a sostenere le spese per la costruzione del nuovo oratorio di San Nicolò.
Dalla fine del mese di novembre sarà dunque possibile entrare in possesso di una o più copie del calendario recandosi direttamente al campanile nei giorni e orari che saranno presto indicati sul sito www.campaniledilecco.it e sulla pagina Facebook.

Nel frattempo, i volontari hanno già predisposto il calendario delle prossime aperture del campanile da qui fino all’inizio di gennaio, con possibilità di procedere da subito alla prenotazione sul sito Internet www.campaniledilecco.it. La prima data disponibile è quella di domenica 13 novembre.