20161129

CCNL INDUSTRIA METALMECCANICA: RAGGIUNTA L’IPOTESI DI ACCORDO


Antonio Bartesaghi, Presidente della Categoria Merceologica Metalmeccanico di Confindustria Lecco e Sondrio

È stata sottoscritta il 26 novembre, dopo una lunga trattativa condotta anche da Federmeccanica, l’ipotesi di accordo per il rinnovamento del Contratto Collettivo di Lavoro dei Metalmeccanici e degli Installatori di Impianti.

Antonio Bartesaghi, Presidente della Categoria Merceologica Metalmeccanico di Confindustria Lecco e Sondrio sottolinea: “L’intesa raggiunta segna un passo estremamente significativo all’insegna del rinnovamento e comporta novità molto importanti sia dal punto di vista culturale sia dal punto di vostra normativo. Finalmente si stabilisce un collegamento stretto fra salari e produttività nell’ambito di una proposta dove gli aumenti salariali sono stabiliti dove si produce la ricchezza, ovvero in azienda, mentre il Contratto Nazionale garantisce e tutela i lavoratori. La centralità del welfare aziendale è uno dei punti fondamentali, con i piani di flexible benefits, il concetto di investimento sulle persone che passa attraverso la formazione, l’estensione della sanità integrativa e le novità riguardanti la previdenza complementare. In questa ipotesi di accordo, a costi sostenibili per le imprese, vengono massimizzate anche le ricadute positive per i lavoratori”.
“Il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale dei Metalmeccanici tocca molto da vicino le province di Lecco e di Sondrio, che vantano una concentrazione di imprese del settore molto importante - continua Antonio Bartesaghi che è Componente del Consiglio Generale di Federmeccanica - e l’intesa raggiunta assume quindi una notevole rilevanza anche per il nostro territorio, contribuendo ad una visione positiva del futuro, all’insegna del cambiamento”.
L’ipotesi di accordo verrà presentata al Consiglio Generale di Federmeccanica nei prossimi giorni.
Confindustria Lecco e Sondrio ha già fissato per lunedì 5 dicembre alle ore 10.30 (presso la sede di Lecco con collegamento streaming da quella di Sondrio) un incontro per illustrare i punti fondamentali dell’accordo alle imprese Associate.