20161123

Dervio in aiuto alle popolazioni terremotate. Iniziative nel fine settimana

Per dar modo di testimoniare in modo tangibile la solidarietà nei confronti delle popolazioni terremotate del Centro Italia, il Comune di Dervio ha promosso per il weekend dal 25 al 27 novembre un cartellone di eventi denominato “Diamoci una mossa. Fermiamo la scossa!”, organizzato per raccogliere fondi da devolvere alla popolazione colpita da terremoto.

Venerdì 25, a partire dalle ore 20.30 presso l'oratorio il gruppo burraco di Corenno e Varenna organizza un torneo di burraco aperto a tutti: per iscrizioni (10 euro, da effettuarsi entro mercoledì 23) occorre rivolgersi a Sara Balbiani (339-8002378).
Sabato 26 alle 20.45 presso la chiesa parrocchiale è in programma la “Serata corale” con i cori “Delphum” (diretto da Gianfranco Algarotti) e “CorolLario” (diretto da Lina Morstabilini e Daniela De Francesco) di Dervio e il gruppo musicale cameristico “The dreamers” diretto da Andrea Dell’Era con il soprano Sandra De Tuglie e il tenore Giovanni Distefano.
Il Cineteatro “Paradise” partecipa alla kermesse con la proiezione in prima visione del film “Trolls”: dai creatori di Shrek una nuova commedia musicale a cartoni animati che porta sul grande schermo le amate creature dai coloratissimi capelli. Proiezioni sabato alle ore 17 e alle 21 e domenica alle ore 17, con biglietto unico a 5 euro.
Domenica, a partire dalle 12.30, in Oratorio “Amatriciana per tutti” , un pranzo completo a base del buonissimo piatto creato ad Amatrice, uno dei paesi più colpiti dal terremoto. Al costo di 15 euro (8 per i bambini) si potrà pranzare con le specialità cucinate dai cuochi derviesi.
Per chi volesse, c'è la possibilità anche di asporto (8 euro, presentandosi entro le 11.30 con contenitore proprio). In entrambi i casi si richiede la prenotazione presso la biblioteca entro mercoledì 23. 
Il ricavato di tutte queste iniziative (è presente anche una cassetta in biblioteca per ulteriori libere offerte) verrà devoluto alla popolazione colpita dal terremoto a beneficio di un progetto che verrà individuato in collaborazione con le autorità locali.
L'Amministrazione comunale di Dervio ringrazia per la collaborazione la Biblioteca, la Parrocchia, il Centro “La sosta”, l'Oratorio “San Luigi”, il cineteatro “Paradise”, il gruppo comunale di Protezione civile, il gruppo burraco di Corenno e Varenna, il CorolLario, il coro Delphum, il gruppo cameristico “The dreamers” e il gruppo “Amici della Lucia”.

Per i prodotti offerti per la preparazione del pranzo si ringraziano i seguenti operatori commerciali di Dervio e del territorio: Alimentari Sala, Carrefour Express Market, Centro del Dolce, Ciresa Formaggi Valsassina, Caffè Bahia di Manenti Federico, Non solo pane, Panificio f.lli Vitali, Panizza Natale, Coop, Viganò fratelli.