20161129

“È possibile fare un uso efficace e non rischioso dei social network”

Giovedì 24 novembre si è concluso il percorso di formazione organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Api di Lecco dal titolo “Le aziende sui social network e nel mondo digitale. L’universo Facebook e oltre: Twitter, Youtube e Linkedin”.


Quest’ultimo appuntamento ha messo a tema l’alternanza tra contenuti virali e attività quotidiana delle pagine aziendali, il coordinamento tra canali social e sito web, la lettura dei dati insights, l’eventuale ricorso a inserzioni e sponsorizzazioni a pagamento e l’uso della SEO, fornendo in particolare indicazioni strategiche per attivare una rete di pr digitali efficaci.

Si è, inoltre, rilanciata l’importanza per le aziende di avere una presenza incisiva sui social network, nonostante le recenti polemiche sulla disinformazione e sull’inattendibilità dei mezzi di comunicazione digitali, Facebook e Google in testa, che secondo alcuni commentatori, diffondendo notizie false avrebbero favorito l’elezione di Donald Trump a Presidente degli Stati Uniti.

“Durante questo mese e mezzo di lezioni – ha dichiarato Luca Lorenzetti, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Api Lecco – abbiamo acquisito i presupposti di una attività professionale ed efficace sui social network utili all’attività imprenditoriale: abbiamo appreso a quali strumenti e strategie ricorrere per far emergere la nostra linea editoriale dalla moltitudine di post, notizie e prodotti messi in rete ogni giorno, dando un’immagine affidabile al brand di ciascuno”.

I partecipanti, inoltre, hanno avuto la possibilità di ricevere consulenza gratuita e personalizzata dai docenti del corso: gli esperti in comunicazione digitale dell’agenzia AdSphera. In questo modo è stato possibile non solo declinare sulla singola realtà aziendale le conoscenze acquisite durante le lezioni, ma anche valutare le possibili strategie adottabili per sviluppare il proprio business sui canali digitali.