20161109

GABRIELE SALVATORES AD ALBA CON CARLO PETRINI ED ENRICO MAGRELLI PER RACCONTARE IL "CINEMA DEL TERRITORIO"

Inaugurando la sinergia con Torino Film FestivalAlba Film Festival ha il piacere di ospitare Gabriele Salvatores, regista e sceneggiatore italiano premio Oscar al miglior film straniero per MediterraneoCarlo Petrini, fondatore dell'associazione Slow Food, e Enrico Magrelli, giornalista e critico cinematografico noto al grande pubblico come conduttore di Hollywood Party in onda su Radiotre Rai.


Il titolo dell’incontro, "Il cinema e la poetica del territorio", prende le mosse dalla presenza costante nei film di Salvatores del territorio come insieme di elementi paesaggistici e culturali, che caratterizzano in modo significativo le scene e la narrazione. Questo tema è particolarmente sentito in un contesto come quello di Alba, centro gravitazionale delle colline di Langhe-Roero e Monferrato, riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall'UNESCO.

L’evento è in collaborazione con Poetica, festival della poesia promosso dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dalla Città di Alba e dal proprio Assessorato alla Cultura) che lo inserisce all'interno della sua ricca programmazione.
 
In occasione dell’arrivo di Gabriele Salvatores, il programma di Poetica di domenica 20 novembre è stato leggermente modificato. Gli eventi del pomeriggio verranno anticipati di un'ora rispetto al programma: alle 15.00 Emiliano De Martino con Monologo tra Storia e Vita, e alle 16.30 Erika Urban con "Ultima notte Mia", ritratto poetico di Mia Martini dal testo di Aldo Nove.