20161108

IL CFPA DI CASARGO IN DANIMARCA PER UNO SCAMBO FORMATIVO

Nei giorni scorsi 21 allievi e 3 docenti della classe quinta del Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo, guidati al direttore Marco Cimino, hanno effettuato uno scambio formativo con la prestigiosa scuola alberghiera Selandia College di Slagelse, cittadina a un’ora di treno da Copenaghen (Danimarca).


La scuola danese ha vinto nel 2014 e nel 2016 il Wellness & Zero Waste Contest, gara internazionale di cucina e di sala bar realizzata presso il CFPA di Casargo.

Gli allievi e i docenti tutor, ospitati nel convitto della scuola, sono stati coinvolti in laboratori di cucina danese e nella visita di aziende food locali e hanno avuto l’opportunità di visitare approfonditamente due famosissimi hotel di Copenaghen, il Tivoli e l'Angleterre, guidati dai prestigiosi executive chefs delle due strutture, comprendendone così da vicino la qualità e le ragioni del successo.

“Crediamo molto in questi scambi formativi - commenta il direttore di APAF Marco Cimino - perché consentono ai nostri ragazzi di allargare i loro orizzonti, migliorare la loro capacità di esprimersi in lingua straniera e accrescere la loro cultura enogastronomica italiana ed europea”.