20161108

Il musicista e compositore Dino Siani torna in città il prossimo 10 novembre al Teatro della Società.



di Gianni Riva
LECCO - La cultura può aiutare il sociale per quelle associazioni che operano in questo delicato aspetto?. La risposta è si.  Giovedì 10 novembre alle 21 sul palco del Teatro della Società il noto maestro Dino Siani torna con il suo pianoforte in città per dare un prroprio contributo alla Casa Don Guanella dell'amico don Agostino Frasson impegnato nel lavoro nell'aiuto a ragazzi in difficoltà nel progetto Cascina Guanella nel verde di Valmadrera. Il Teatro della Società ospiterà un concerto inedito che ripercorrerà il cammino politico-sociale delle nazioni che hanno scritto la storia della musica leggera dell’ultimo secolo. Un progetto innovativo nato da un’idea dello stesso maestro Siani e del direttore artistico Massimo Graziano. Significativo anche il titolo della serata: “La canzone nel mondo è donna” Un concerto che il maestro Siani ha voluto dedicare in parte alla moglie scomparsa..
Con Carla, la donna da lui sposata giovanissima, strappata da poco tempo  al suo affetto e a quello degli adorati figli Giorgio, Carlo e Laura. 
“Ho voluto dedicarle anche il mio Cd – ha detto Dino Siani – che ha sempre creduto in me e dalla quale era nata l’dea di questo lavoro. Sì, lei lo ha fortemente voluto e ora rimarrà come ricordo tangibile del suo amore, della sua comprensione e del suo saper conciliare sempre al meglio i miei impegni professionali con il suo ruolo di moglie, di madre e di nonna”.
L'iniziativa del concerto gode sul sostegno del Comune di Lecco e Simona Piazza, assessore alla Cultura, che ha avuto modo di spiegare;. “Il tema scelto per la serata  è di sicuro impatto e il concerto sarà un viaggio divertente, spensierato e sicuramente anche romantico nel mondo della musica leggera italiana e internazionale, con interpreti di assoluto livello”.