20161111

LA CUCINA SENZA GLUTINE CON LO CHEF MARCO SCAGLIONE

Corso in Confcommercio Lecco: come preparare primi e dolci gluten free


Un corso aperto a tutti per apprendere le basi della cucina senza glutine e avere preziosi suggerimenti per creare panini, primi e dolci, esclusivamente gluten free. Il corso, organizzato da Confcommercio Lecco, si svolgerà giovedì 1 dicembre dalle ore 17.30 alle ore 21.30 presso la sede dell’associazione, in piazza Garibaldi 4 a Lecco. Le iscrizioni vanno effettuate entro lunedì 21 novembre.

Docente del corso è Marco Scaglione, autore di diverse pubblicazioni in tema di cucina e  intolleranze, collaboratore di riviste del settore e consulente e docente presso scuole di cucina, istituti alberghieri e privati. Siciliano di nascita, Scaglione si sposta in Toscana nel 1998. Cresce alla scuola alberghiera di Montecatini Terme, poi inizia un percorso lavorativo in Francia, per proseguirlo in Italia. Si specializza nel senza glutine nel 2001, affiancandosi all’Associazione Italiana Celiachia per il progetto Saharawi; la sua passione cresce nel tempo e si sviluppa in corsi di cucina per famiglie e appassionati, fino alla formazione in Toscana dei ristoratori che vogliono entrare nel mercato del senza glutine. Dal 2009 partecipa in qualità di relatore all’interno di diversi convegni dedicati al tema e in poco tempo diventa un punto di riferimento nella cucina senza glutine in Italia.

Il programma del corso affronterà la preparazione dei seguenti piatti: tortelli con ripieno di funghi; gnocchetti di riso e di grano saraceno con pesto alla sicula; orecchiette con cime di rapa scottate, uvetta e pan grattato tostato; panino di teff alle noci e uvetta; schiacciata alle olive; tortino di cioccolato morbido; bignè con crema e glassa bianca al cioccolato.

Per informazioni su questo corso (e su altre proposte formative) contattare Confcommercio Lecco - ufficio Formazione - tel. 0341/356911; fax 0341/284209; formazione@ascom.lecco.it.