20161112

Notizie “calde” o “fredde”? Facebook vs LinkedIn

Immedesimarsi nell’utente e raccontare storie: come rendere virtuosi i social aziendali


Ieri pomeriggio si è tenuto in via Pergola il terzo appuntamento del corso sui social network organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Api di Lecco in collaborazione con l’agenzia di comunicazione AdSphera.


Tema centrale di questa lezione sono stati l’importanza di un’efficace immedesimazione nelle necessità e nelle abitudini dell’utente cui ci si rivolge e l’individuazione degli strumenti utili per definire i contenuti di un piano editoriale strategico dei social aziendali. In particolare, si sono approfondite le regole e le opportunità di networking offerte da Facebook e LinkedIn, sulla base delle rispettive caratteristiche specifiche, per impostare una strategia social coerente con la propria attività imprenditoriale e senza incorrere nel rischio di fare troppo “rumore”, infastidendo gli utenti cui ci si rivolge. Ci si è concentrati, inoltre, su quegli aspetti che, pur essendo di particolare utilità, spesso non sono usati con sufficiente consapevolezza, come i feedback e i contenuti multimediali.


“Con queste tre lezioni teoriche abbiamo acquisito le conoscenze necessarie per usare con profitto e consapevolezza i social network utili all’attività aziendale – ha dichiarato Luca Lorenzetti, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Api – Invito vivamente a prendere parte alla prossima puntata, che sarà anche quella conclusiva, anche chi non ha ancora partecipato: si avrà infatti l’opportunità di mettere in pratica quanto imparato contando sulla consulenza personalizzata e mirata degli esperti di AdSphera”.


La prossima lezione, intitolata “Le relazioni digitali: come con casi concreti si arriva al successo coi social”, si terrà giovedì 24 novembre dalle ore 14.30 alle 18.00 presso la sede dell’Api di Lecco in via Pergola 73.


Per info e iscrizioni si rimanda alla sezione eventi del sito web di Api Lecco: www.api.lecco.it