20161212

AL CFPA DI CASARGO PREMIAZIONE DEI PARTECIPANTI ALL’EUROCUP 2016

Oltre 250 persone hanno partecipato alla cena aperta ai genitori degli alunni delle classi terza A (Sala), terza C (Cucina) e prima D (Pasticceria), alla presenza del presidente di APAF Nunzio Marcelli, dei componenti del Cda Pina Scarpa e Diego Combi, del direttore Marco Cimino.


Nel corso della cena sono stati premiati i ragazzi e i docenti che hanno partecipato all’Eurocup 2016concorso internazionale per giovani Bartenders, figura professionale che lavora nei bar occupandosi della preparazione dei cocktail, svoltasi nelle scorse settimane a Presov (Slovacchia).

Alla gara a squadre il CFPA di Casargo ha partecipato con due team, formati da Alessandra Formisano di quarta, Francesco Nava di quarta, Federico Gaddi di quinta e Martino Bai di seconda, accompagnati dai docenti Pellegrino Iannace ed Elena Cavatorta, che hanno ben figurato.

Nella gara individuale si sono cimentati Mattia Brambilla e Matteo Mazzucchi, che a luglio hanno concluso il quinto anno presso il CFPA di Casargo, conquistando le prime due posizioni su un totale di 81 partecipanti.

“La partecipazione all’Eurocup 2016 - commenta il direttore di APAF Marco Cimino - rientra nella serie di attività e progetti all’estero che proponiamo ai ragazzi meritevoli per profitto e comportamento per dare loro l’opportunità di confrontarsi con studenti e professionisti di altri Paesi e di migliorare le lingue. Sono esperienze che aprono la mente dei nostri ragazzi e permettono di acquisire competenze molto utili per il loro futuro professionale”.

Il menu della serata: petali di seppe in insalata con crudité di verdurine croccanti misticanza all’aceto di lamponi e pressatina di polipo; mezze lune alla curcuma con farcia di persico in brunoise di verdure e profumo di timo su crema di tapinambur e pomodorino confit; rollé di coniglio con castagne e mele verdi in riduzione di vino rosso quenelle di patate tricolore; bavarese ai tre cioccolati con gelèe di cachi e sala allo Strega; vini DOCG bianco e rosso, acqua frizzante e naturale.