20161204

Iniziate a Lecco le manifestazioni natalizie all'insegna della solidarietà.



Foto: Alessio Corti 
di Gianni Riva LECCO - Alle 17,40 del 3 dicembre in piazza Garibadi è stato acceso l'albero della solidarietà che ha dato avvio nel capoluogo del periodo più bello come sono le feste natalizue. Per il quinto anno di fila la solidarietà torna protagonista del Natale lecchese.
Nel tardo pomeriggio di sabato infatti è stato acceso l'albero offerto alla città dalle associazioni: “Cancro primo aiuto Onlus”, "Inprimalinea" e di tutte quelle impegnate nella lotta al cancro. "Parlare di questa trememda malattia - ha detto il presdidente Bartesaghi di Cancro Prima Aiuto - in questi gioirni di gioia è difficile ma anche im questa circostamza dobbiamo essere vicini a chi soffre. Con l'accensione dell'albero di Natale, l'inaugurazione della pista sul ghiaccio sempre in piazza Garibaldi sono iniziate le manifestazioni in città e nella sua periferia, Oltre 70 le manifestazioni, iniziative riservate alle feste natalizie. Questo grazie al Comune di Lecco, la Lecchese Turismo Manifestazioni, un numero ampio di associazioni e con l'aiuto in particolare dall'Acel e sponsor. Tutti hanno dato  questa possibilità. 

 "Questa sinergia con tutti - ha voluto dire il Sindaco Brivio - ci riempe di gioia perchè questa è la bellezza dello stare insieme" . Il Natale è la festa più bella di tutto l'anno. Luci, colori e tanto calore riempiono le nostre strade, le nostre vetrine e il nostro stato d'animo. Il Natale porta a tutti i bambini del mondo tanta gioia, tanto calore, perché nasce Gesù Bambino e arriva Babbo Natale. Il clima natalizio si diffonde in città.anche in occasione dei festeggiamenti per il santo patrono San Nicolò, dive  verranno consegnate le civiche benemerenze a cittadini e associazioni ritenuti meritevoli di ricevere un riconoscimento pubblico. Quest’anno a essere premiati con il San Nicolò d’oro saranno Giancarlo Tonelli (alla memoria), l’associazione “Amici di Lorenzo Mazzoleni” e Bianca Brambilla Sala. L'appuntamento è in programma domenica 4 dicembre alle 11,30 al Teatro della Società. Al patrono San Nicolò 

l'Accademia Corale di Lecco diretta dal maestro Antonio Scaioli ha dedicato la sera di sabato 3 un suo applaudito concerto.