20170129

C O R S O R O C C I A ANNO 2017 a cura del gruppo alpinistico lecchese GAMMA


Il gruppo alpinistico lecchese Gamma organizza per la primavera dell’anno 2017 un Corso di alpinismo Base AR1, con il patrocinio della Scuola di alpinismo e scialpinismo Valle San Martino, con il CAI Calolziocorte di riferimento, e con il sostegno delle aziende del territorio, CAMP di Premana e ROCK EXPERIENCE di Bosisio Parini.

Il Corso si rivolge a quelle persone che desiderano apprendere o perfezionare le tecniche di arrampicata in sicurezza su roccia medio-facile e di progressione in ambiente innevato su difficoltà classiche.
Obiettivo del Corso, giunto alla 37.ma edizione, è quello di far apprendere il bagaglio tecnico indispensabile per la pratica in modo autonomo dell’arrampicata su roccia e neve: manovre di corda, predisposizione dei punti di assicurazione, progressione individuale su neve, tecnica individuale di arrampicata su diversi tipi di roccia (calcare, dolomia, granito).
Verranno approfondite dal punto di vista pratico e teorico le tecniche specifiche di base per la progressione della cordata su ghiacciaio e su roccia. Inoltre verranno affrontati anche argomenti formativi quali la storia dell’alpinismo, i materiali, pericoli e interventi di pronto soccorso, UIAA, ecc.
Il corso si svolgerà nel periodo dal 6 aprile al 21 maggio e si articola in 7 turni di lezioni pratiche e 6 lezioni teoriche, secondo il programma che troverete prossimamente sul sito Web, a partire da subito o presso la sede del gruppo Gamma e Sezione U.O.E.I. di Lecco, corso Promessi Sposi 23N/1 interno, aperta tutti i martedì e venerdì dalle ore 21.
Le lezioni teoriche si terranno presso la stessa sede oppure presso l’attigua sala boulder del gruppo Gamma, con inizio alle ore 21.
Le lezioni pratiche si terranno come da programma, salvo esplicito e tempestivo avviso contrario della Direzione del Corso.
I trasferimenti da Lecco alla località prevista avranno luogo con mezzi propri.
La presentazione del Corso avverrà giovedì 30 marzo 2017 alle ore 21 presso la sede del gruppo Gamma e della Sezione lecchese della U.O.E.I.
Le iscrizioni si apriranno il 31 gennaio e verranno chiuse al raggiungimento di 15 allievi iscritti, e comunque entro il 15 marzo.
Il Corso è diretto da Danilo Valsecchi, coadiuvato da istruttori del gruppo Gamma.





La programmazione dettagliata prevede:

giovedì 30 marzo – apertura del corso con relativa presentazione e illustrazione equipaggiamento ed attrezzatura;
sabato 1 aprile – pratica – Placchette del San Martino;
domenica 2 aprile – pratica – Angelone;
giovedì 6 aprile – teoria – la catena di assicurazione,
domenica 9 aprile – pratica – Grignetta;
giovedì 13 aprile – teoria – nozioni di primo soccorso;
mercoledì 19 aprile – teoria – topografia ed orientamento;
domenica 23 aprile – pratica – Val Masino
giovedì 27 aprile – teoria – storia dell’alpinismo;
domenica 30 aprile – pratica – Machaby, Val d’Aosta;
giovedì 4 maggio – teoria – preparazione alla scalata;
sabato 7 e domenica 8 maggio – pratica – Arco di Trento;
giovedì 11 maggio – teoria – meteorologia;
sabato 20 e domenica 21 maggio – pratica – ghiacciaio Ventina, Val Malenco.



Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Danilo Valsecchi – cell. 335.5941554 - direzione del corso
Giovanni Spada – cell. 335.7066059 – presidente del gruppo