20170126

Ileana Benati Mura presentata da Silvano Valentini in Svizzera


Mostra personale di grande prestigio, presentata dal critico d’arte Silvano Valentini, presidente onorario della “Bottega dell’Arte” di Missaglia e direttore artistico del “Gruppo Artistico Desiano”, dell’affermata artista Ileana Benati Mura a Coldrerio in Svizzera, nel Canton Ticino nei pressi di Mendrisio, per il giorno di domenica 5 febbraio, che esporrà al pubblico e agli esperti del settore  “Le mie ceramiche”, le ultime, più significative e originali opere di decorazioni artistiche di gran valore su ceramica.

Il vernissage della mostra, aperto a tutta la cittadinanza, sia svizzera sia italiana, si terrà il giorno di domenica 5 febbraio alle ore 17,00 presso il Municipio di Coldrerio in Via P. F. Mola 17, con accompagnamento musicale da parte del Maestro Fulvio Losa e seguito da un rinfresco per tutti gli intervenuti alla manifestazione.
L’amicizia e la stima reciproca fra l’artista Ileana Benati Mura e il critico d’arte Silvano Valentini sono di lunga durata, in quanto i due esponenti del mondo dell’arte si conobbero e si apprezzarono a vicenda a San Fermo della Battaglia sopra Como negli anni scorsi, quando, sia il critico d’arte sia l’artista, milanese di origine ma comasca, prima, e svizzera, poi, di adozione, parteciparono a numerose iniziative artistiche, promosse allora soprattutto grazie alla creatività della pittrice Sandra Filanti Piffaretti, prematuramente scomparsa alcuni anni fa.


Per quanto riguarda Silvano Valentini e Ileana Benati Mura, da segnalare che l’artista svizzero-italiana ha fatto un’imprevista e gradita visita al critico d’arte italiano in occasione di una sua lezione d’arte su Caravaggio e il Barocco alla biblioteca di Viganò, in provincia di Lecco, giovedì 3 novembre 2016, nell’ambito della seconda edizione del corso di storia dell’arte sui “Maestri Italiani”.