20170131

NONA EDIZIONE PER FORNITORE OFFRESI: TRE GIORNI A LARIOFIERE

Angelo Belgeri (Confcommercio Lecco): c'è la possibilità di cogliere una visione d'insieme delle competenze del nostro territorio


Fornitore Offresi, la fiera della subfornitura promossa dalla Camera di Commercio e dal Distretto Metalmeccanico Lecchese, arriva quest'anno alla nona edizione. Oltre 350 i partecipanti alla manifestazione in programma dal 2 al 4 febbraio 2017 presso il centro espositivo di Lariofiere a Erba.

“Lecco - conosciuta per il lago, le montagne e "I Promessi Sposi" e capace di offrire un territorio dalle bellezze diffuse con molteplici attività ricreative, culturali e sportive - è altrettanto famosa per il suo distretto metalmeccanico: lavorazioni del filo, costruzioni di stampi, lavorazioni con asportazione di truciolo e trattamenti superficiali. Ma solo una volta all'anno e solo a Fornitore Offresi c'è la possibilità di cogliere una visione d'insieme delle competenze del nostro territorio  – spiega Angelo Belgeri, vicepresidente di Confcommercio Lecco e componente del Distretto Metalmeccanico Lecchese - E' un'occasione unica: un'importante e qualificata rappresentanza di aziende del territorio si incontra per fare rete. La fiera, nata nel 2009 cercando inizialmente di rispondere alla crisi economico/produttiva, si è rivelata da subito uno strumento utile per accorciare la filiera produttiva a vantaggio delle aziende del distretto. Oggi la fiera è totalmente integrata e interconnessa alle azioni di progettualità e di sviluppo del territorio e le tante opportunità che si presentano in fiera lo testimoniano".
Poi continua: "MDS - Metal District Skills è il progetto territoriale di mappatura delle competenze: il portale è sempre più utilizzato da produttori per la ricerca di aziende a cui affidare le lavorazioni da esternalizzare. Sta diventando un luogo privilegiato per la ricerca delle lavorazione meccaniche e da quest'anno i loghi MDS e Fornitore Offresi saranno insieme. Le Camere di Commercio di Lecco e Como offrono, oltre ad un supporto istituzionale, dei momenti formativi di attualità e interesse durante la fiera. Quest'anno ci saranno i Focus sull'internazionalizzazione che riguarderanno Iran e Qatar. Da alcuni anni poi il Premio Innovazione offre un riconoscimento e aiuta le aziende che innovano a presentare meglio il loro prodotto e a beneficiare di una maggiore visibilità. Senza dimenticare buyer di grossi gruppi industriali che, anche in modo anonimo, visitano gli stand alla ricerca di operatori qualificati".
Infine Belgeri ricorda l'iniziativa del Fuori Salone, in programma il 2 febbraio, ovvero la sera del primo giorno di Fornitore Offresi a partire dalle ore 18.30: "E' una bella occasione per avvicinare Politecnico e CNR alle tantissime piccole aziende presenti alla fiera. Aprire i laboratori vuole dire offrire un momento privilegiato d'incontro. Vogliamo far toccare con mano le capacità e le competenze che Politecnico e CNR possono mettere a disposizione della piccole aziende. Ci sarà anche un momento conviviale con l'aperitivo durante la visita ai laboratori. Ho avuto ampie rassicurazioni: i tramezzini non sono stati tagliati con il laser!".
Fornitore Offresi osserverà i seguenti orari: giovedì 2 e venerdì 3 dalle 10 alle 18, sabato 4 dalle 9 alle 17. Per informazioni www.fornitoreoffresi.com.