20170214

Campanile di Lecco sempre più apprezzato: si cercano nuovi volontari

Prosegue l’attività di aperture e visite guidate al campanile di San Nicolò di Lecco. Con l’avvicinarsi della stagione primaverile ed estiva, il gruppo nato all’interno della parrocchia si apre ulteriormente alla collaborazione dei lecchesi e lancia un appello per la ricerca di nuovi volontari.

“Da più di un anno come volontari accompagniamo centinaia di visitatori a visitare il simbolo di Lecco – spiegano i responsabili del gruppo – Stiamo ricevendo moltissime soddisfazioni e attestati di stima, per i quali vogliamo ringraziare tutti. Non nascondiamo però che l’obiettivo è fare sempre meglio e sempre di più. Per questo motivo, siamo alla ricerca di nuove persone che abbiano voglia di mettersi al servizio della nostra comunità come volontari del campanile”.


Da qualche giorno, dunque, è possibile segnalare la propria disponibilità come volontario, incaricato poi di occuparsi delle visite guidate, dell’accoglienza, del servizio guardaroba e più in generale della cura del campanile e del suo percorso di valorizzazione.

“Chiediamo a chi fosse interessato di contattarci scrivendo all'indirizzo volontari@campaniledilecco.it – spiegano i responsabili – A quel punto, effettuato un primo colloquio, si verrà poi inseriti nel percorso di selezione e formazione. Le figure richieste sono di ogni tipologia, non solo guide per l’accompagnamento (a questo proposito, sono ancora più gradite persone in grado di parlare diverse lingue). I requisiti necessari sono semplicemente due: aver compiuto 18 anni e la disponibilità a mettersi in gioco con generosità e responsabilità con l’intenzione di valorizzare questo simbolo patrimonio della nostra città”.

Nel frattempo, i volontari hanno già predisposto il calendario delle prossime aperture del campanile da qui fino all’inizio dell’estate, con possibilità di procedere da subito alla prenotazione sul sito Internet www.campaniledilecco.it, dove sono disponibili anche tutte le altre informazioni.