20170208

Evento storico religioso domenica prossima in Santa Marta nel cuore del vecchio borgo.



Lecco.  Domenica prossima 12 gennaio 2017 sarà uno storico appuntamento spirituale per la Città di Lecco perchè alle ore 17:30 nella chiesa di Santa Marta, in via Mascari riprenderà la celebrazione della Santa Messa ambrosiana tradizionale ( Vetus Ordo Ambrosiano) . 
E’ la Messa che per quattro secoli ha innervato la liturgia della Chiesa, dopo lo storico Concilio di Trento della Riforma cattolica, argine alla Controriforma protestante di Martin Lutero. 
Il Decreto Arcivescovile con il quale è stata ripristinata la celebrazione in Rito Ambrosiano antico recita: " La sollecitudine del Vescovo diocesano nei confronti di tutti i fedeli affidati alla sua cura comporta un'attenzione 
anche verso quanti, nel rispetto delle disposizioni della Chiesa, desiderano partecipare alle celebrazioni liturgiche in rito ambrosiano secondo i testi vigenti prima del Concilio Vaticano II . 
Pertanto a partire da domenica 12 febbraio alle ore 17.30 nella Chiesa di S. Marta a Lecco sarà celebrata la S. Messa in latino secondo il “Vetus Ordo Ambrosiano". 
Tale celebrazione avrà luogo ogni seconda domenica del mese con l'eccezione del Sacro Triduo e di alcune domeniche nel periodo estivo."
" La scelta di far celebrare la Messa in latino in Santa Marta ricorda che la chiesa, nel cuore del vecchio borgo, è stata per secoli la sede di una fiorente Confraternita che ha cessato tra il 1960 ed il 1970. 
Le Confraternite sono state le “milizie” della Controriforma cattolica all’arginare delle deviazioni dottrinali protestanti. 
Entrati nella tradizione per le solenni processioni con gli stendardi ed i crocifissi dorati, i confratelli erano, però, impegnati soprattutto nello studio della dottrina cristiana e nelle opere di carità.