20170203

FORNITORE OFFRESI PREMIA L’INNOVAZIONE

Un riconoscimento a chi osa guardare avanti, anche in campi tecnologicamente maturi


L’innovazione è il motore sempre acceso che mantiene viva la macchina e le permette di procedere. Un motore spento porta inevitabilmente alla stagnazione, al rallentamento e all’immobilità.
Fornitore Offresi conosce bene questa verità, e da sempre si impegna ad accompagnare le aziende espositrici in un percorso formativo che ponga al centro l’innovazione, attraverso conferenze, meeting, workshop e iniziative di vario tipo. Il Fuori Salone di quest’anno, un evento organizzato di concerto con il Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Lecco, ne rappresenta un prestigioso esempio.

Ma oltre all’impegno concreto e materiale è importante mantenere quello simbolico: un Premio può significare moltissimo se incentiva quella cultura del guardare avanti, del tentare l’intentato, dello scoprire nuove vie propria dell’imprenditoria sana e vitale.        
L’attribuzione del Premio Innovazione 2017 a Eidos Engineering srl di San Martino al Tagliamento (PD) si inserisce proprio su questi binari, offrendo un riconoscimento a chi è stato capace di creare un macchinario, la Pressa bricchettatrice Eidos Work serie EVTM, in grado di trasformare un costo in risorsa. Modificando il processo produttivo, la bricchettatrice valorizza i trucioli in acciaio, ghisa e altri materiali metallici e plastici comprimendoli e compattandoli, fino ad ottenere da un rifiuto speciale un materiale riciclabile da reimmettere nei forni di fusione.
L’eccellenza non vede mai un singolo vincitore; per questo il Salone ha ritenuto opportuno assegnare due Menzioni Speciali ad altri due partecipanti, distintisi per la capacità di innovare a più livelli.
Iemca spa di Faenza (RA), da anni azienda leader nei caricatori di barre, ha saputo implementare le novità della Industry 4.0 per innovare i processi industriali ed ottenere un aumento di produttività unitamente ad un’alta flessibilità di utilizzo.
Azeta23 srl di Dubino (SO) ha invece creato un sistema di copertura per tetti in grado agire allo stesso tempo come pannello solare termico e fotovoltaico; la più grande innovazione è stata tuttavia a livello di networking, in virtù della costruzione di una rete di contatti con altre aziende ed Istituti universitari solida e duratura.
Un solo Premio, tre riconoscimenti: Fornitore Offresi si riconferma in grado di distinguere tra la molteplicità di proposte le vere eccellenze, per poi onorarle nella sua cerimonia d’apertura, alla presenza di autorità, espositori e buyer.
Un’occasione per ribadire l’importante funzione di vetrina svolta a più livelli dal Salone, che giunto alla nona edizione si rivela ancora in crescita, in grado di innovarsi senza mai spegnere il motore.