20170202

La Provincia di Lecco raggiunge un altro record nazionale nella campagna Telethon 2016.


di Gianni Riva
LECCO - Trecentounmila e 700 euro quanto raccolto in provincia di Lecco dal comitato provinciale Telethon che vede alla presidenza, dal 2010, Renato Milani, Cifra omplessiva nella maratona dello scorso anno piena della generosità dei lecchesi. per portare a costruire una speranza concreta per tutte le persone che lottano con una malattia genetica. Una maratona nella maratona  iniziata a novembre con un tour senza sosta anche nelle scuole del territorio. Una scelta, quella di coinvolgere i più giovani, che nasce dalla volontà di "seminare" bontà nelle nuove generazioni. Ben 60 scuole sono state in questi mesi invase dall'entusiasmo dei  volontari impegnati nella promozione degli obiettivi di Telerthon. Gerolamo Fontana, presidente della Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare della Provincia di Lecco, é una delle anime della Maratona Telethon nel  territorio òecchese da 25 anni con la preziosa collaborazione del fratello Angelo. Grazie al lavoro del gruppo il territorio lecchese da molti anni è in testa alle graduatorie nazionali di Telethon per capacità di raccolta fondi e capacità di coinvolgimento di tutte le componenti delle comunità locali: cittadini, associazioni, istituzioni, realtà economiche e sociali. "Sono tante le modalità - spiega gerolamo Fontana - attraverso cui possiamo fare dono del nostro tempo, della competenza e dell’esperienza che abbiamo maturato nella nostra vita andando oltre noi stessi"
 Nel salone consigliare del municipio il comitato ha voluto presentare quanto è stato raccolto nel 2016.All'appuntamento non è voluto mancare il Direttore Generale di Fondazione Telethon Francesca Pasinelli: “Telethon è una combinazione di cuore e testa - ha detto la Pasinelli - che grazie all’impresa collettiva di diversi elementi, tutti indispensabili, sostiene una ricerca oramai riconosciuta come quella tra i più alti livelli. Ricordo che la migliore terapia genica al mondo è quella fatta a Milano nell’Istituto che noi finanziamo: qui vengono famiglie da ovunque, noi non solo finanziamo le terapie ma i viaggi e spesso gli alloggi. E’ un lavoro che vede tutti i donatori protagonisti, mi complimento davvero per quello che a Lecco il comitato fa,  un esempio virtuoso da trasmettere a tutto il Paese”.
Alla presentazione dei risultati Telethon, in Comune presenti  il Sindaco Virginio Brivio. il presidente della Provincia Flavio Polano  e il vice sindaco Francesca Bonacina. Alcuni dati della campagna raccolta fondi Telethon: 2 mila volontari, 126 le manifestazioni legate alla maratona, 11 mila 860 euro frutto della presenza della pista del fghiaccio in piazza Garibaldi. Nei 45 giorni oltre 7 mila l'hanno movimentata. Un successo nel successo anche grazie alla Lecchese Turismo Manifestazioni.