20170210

RISTOREXPO RIEVOCA UN'ENOGASTRONOMIA ANCESTRALE


Lariofiere, di concerto con Confcommercio e Fipe-Federazione Italiana Pubblici Esercizi, presenta la 20^ edizione di Ristorexpo, la Mostra che da anni rappresenta un appuntamento fisso per tutto il settore Ho.re.ca. Sostenuta dalle Camere di Commercio di Como e di Lecco e realizzata in collaborazione con le principali associazioni del settore, Ristorexpo è espressione e sintesi degli scenari e delle dinamiche che caratterizzano il mondo della ristorazione professionale e dell’enogastronomia.


Riuscendo a combinare in maniera vincente la funzione di vetrina e promozione per gli espositori (200 quest’anno, in rappresentanza di oltre 350 marchi e di 300 etichette di vini) e quella dell’Edutainment legato soprattutto alla presenza di chef famosi, bartender e opinion leader del settore che animano il programma delle iniziative, la Rassegna traccia fin dalle sue origini le tendenze del mercato di settore, anticipando i tempi e creando discussioni stimolanti.

La collaborazione con due media partner quali Cook_Ink e la guida Gault & Millau – quest’ultima ha realizzato con Lariofiere il progetto Focus Polonia  per Ristorexpo 2017 - rinsalda quel contatto tra sistema delle imprese, della formazione e della comunicazione innovativa che la Mostra ha sempre cercato di incoraggiare. La dimensione dell’incontro B2B viene alleggerita da un Salone denso di iniziative e stimoli, che non manca di favorire la crescita del territorio e di promuovere le eccellenze agroalimentari locali e nazionali.

Da sempre accompagnata da un claim-guida, Ristorexpo sceglie quest’anno l’Enogastronomia Ancestrale come tema portante.

Ancestrale è riferito ai profumi, agli odori, ai sapori e alle sensazioni che fanno parte della nostra storia e che talvolta non riusciamo ad individuare. – esordisce Giovanni Ciceri, Presidente di Lariofiere, ideatore e curatore della mostra – Siamo convinti che attraverso il recupero di questi elementi possa sorgere una nuova forma di enogastronomia che ha le fondamenta nel nostro passato e nel già vissuto dei nostri avi. Insomma, la ristorazione del futuro può svilupparsi mettendo in primo piano le emozioni positive del passato che non sono solo quelle portate dal cibo ma anche quelle che vanno al di là della materialità.
                                                                                            
Che l'Enogastronomia Ancestrale possa far riflettere su quell'aspetto più istintivo e viscerale della cucina, scoprendo origini celate e aprendo nuove strade di crescita, è il proposito di Ristorexpo 2017.

Il punto su RistorExpo 2017
Dove: Lariofiere | Erba (Co) Viale Resegone
Quando: dal 12 al 15 febbraio 2017
Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 | Mercoledì 15 febbraio chiusura anticipata alle ore 18.00
Ingresso: Gratuito per gli operatori muniti di invito.
Informazioni e accrediti: ristorexpo.net/

Segui la diretta su Facebook e Twitter