20170212

RITORNA A LECCO LA MESSA IN RITO ANTICO



Domenica 12 febbraio 2017 è la data che segna il ritorno a Lecco della messa nel rito tradizionale ambrosiano. L’appuntamento è alle ore 17.30 nella chiesa di Santa Marta (via Mascari), 

I canti saranno eseguiti dall’esenmble Schola Ambrosiana diretto da Primo Viganò, con la partecipazione straordinaria del mezzosoprano Dyana Bovolo; all’organo il maestro Gianluca Cesana.
In seguito al decreto emesso dal Vicario Generale della diocesi ambrosiana, dopo questa data la messa sarà celebrata regolarmente in Santa Marta, per ora ogni seconda domenica del mese.
Il rito sarà quello del Messale ambrosiano tradizionale, nell’edizione del 1954 promulgata dal cardinal Schuster, l’ultima edita prima delle riforme degli anni Settanta che hanno portato alla nuova liturgia.
Oltre che dalla lingua latina (salvo le letture), la messa tradizionale è caratterizzata dal comune orientamento del sacerdote e dei fedeli che si volgono insieme al Signore nella preghiera, dal sacro silenzio che avvolge il momento della Consacrazione, e dalla comunione in ginocchio.
I canti sono tratti dal repertorio proprio della Chiesa di Milano, cioè il canto ambrosiano.
Sarà celebrata la Messa della domenica di Settuagesima, che nel calendario liturgico tradizionale apre un ciclo di tre settimane di preparazione alla Quaresima.

A breve sarà realizzata una pagina internet  e un account facebook; per ora, chi fosse interessato a ricevere notizie e aggiornamenti può scrivere alla email resmusica@alice.it