20170224

UN’OPERA EDITORIALE DI ENORME PRESTIGIO RECHERA’ IL MESSAGGIO DI GERMANA MARINI ALL’AUTORE: IL NOTISSIMO CRITICO GIORGIO BARBERI SQUAROTTI



Verrà presentata al Salone del Libro di Torino 2017 l’opera omnia di Poesia di Giorgio Bàrberi Squarotti, uno dei massimi critici letterari e poeti, d’imminente uscita presso la Casa Editrice torinese “Genesi”.

Un’opera prestigiosa sotto il profilo nazionale storico, autentico caposaldo della Poesia italiana della seconda metà del Novecento e del primo e secondo decennio del 2000.
<<Ci parla della sua testimonianza che la Genesi Editrice ha raccolto e che sarà inclusa in questa colossale pubblicazione che consta di due volumi, di mille pagine ciascuno?>>, chiediamo a Germana Marini. 
<<Si tratta di un messaggio–saluto a Squarotti da parte dei suoi più cari amici>>, ci spiega. << Pochi intimi, dei quali egli ha desiderato sentire la solidale vicinanza. Personalmente, non ho fatto che ribadire quanto già altre volte espresso: la mia profonda stima, gratitudine e affetto>>. 
Come si sa, l’amicizia tra la poetessa lecchese d’adozione e questo grande maestro che per oltre mezzo secolo ha costituito un prezioso riferimento per tanti scrittori, è sempre stata saldissima, fin dai primi testi a lui inviati dalla Marini, che hanno da subito riscosso il suo lusinghiero consenso.