20170312

ADICONSUM CISL MONZA BRIANZA LECCO: Il congresso conferma presidente Sergio Colombo


Il secondo Congresso di Adiconsum Monza Brianza Lecco ha confermato alla sua guida  il presidente Sergio Colombo, 66 anni, di Bernareggio, ex dipendente della Star di Agrate. La segreteria è composta da Marzio Galliani e Carmelo Tundo.  

Il compito degli operatori dell’Adiconsum, l’associazione di difesa dei consumatori promossa dalla Cisl, è quello di tutelare i consumatori risolvendo controversie. Un compito che l’Adiconsum Monza Brianza Lecco svolge puntualmente: quasi il 90% delle vertenze gestite dalle sedi brianzole e lecchesi (300 nel 2016, 1.100 nell’ultimo quadriennio) ha avuto un esito positivo. Gli interessi del cittadino-consumatore vengono tutelati grazie a una conciliazione e a un relativo verbale di accordo. Un’intesa che evita il ricorso al più costoso e complicato iter giudiziario. L’Adiconsum in questi anni si è dovuta occupare soprattutto dei comportamenti spesso troppo «disinvolti» di banche e di società del settore energetico e telefonico. Situazioni che spingono consumatori delusi e beffati a rivolgersi agli sportelli di Adiconsum.
«C’è chi promette – precisa Sergio Colombo – tariffe particolarmente convenienti. Ma poi si scopre che le condizioni agevolate valgono solo per i primi due mesi del contratto e poi basta. Bisogna sempre ricordarsi che i contratti stipulati per telefono sono validi. La fretta può essere una cattiva consigliera. Noi consigliamo di farsi inviare a casa un documento cartaceo per verificare con calma tariffe e condizioni di contratto. Una precauzione che può evitare sgradite sorprese».  La consulenza di Adiconsum è gratuita per tutti gli iscritti alla Cisl ma anche i non iscritti alla Cisl si possono associare.

Le sedi Adiconsum di Monza (via Dante 3) e Lecco (via Besonda) sono aperte il martedì e il giovedì 9.30-12.30 e 14.30-17.30.