20170316

Convegno: “Casa: le garanzie di un acquisto all’asta”

Anche il Presidente del Tribunale di Lecco all’evento aperto al pubblico promosso in occasione della MECI dall’Associazione Notarile di Lecco



Nel corso degli ultimi anni, anche per effetto del perdurare di una crisi economica che è arrivata ad intaccare anche il patrimonio immobiliare, il fenomeno dell’acquisto di una casa all’asta è notevolmente cresciuto. Dati alla mano, nei primi nove mesi del 2016 i tentativi di vendita giudiziaria hanno superato i 98mila casi (Il 45% delle procedure si è svolto nel Nord Italia, con un boom in Lombardia e Piemonte) ed hanno riguardato per i due terzi immobili residenziali.

Del resto, l’acquisto di un immobile all’asta può risultare estremamente conveniente: spesso, infatti, il prezzo di aggiudicazione è più basso del valore di mercato. Ma quali garanzie offrono le aste giudiziarie? Quali le procedure per parteciparvi? Come si sviluppa l’intero iter?
Di questo si parlerà in occasione del convegno dal titolo “Casa: le garanzie di un acquisto all’asta”, in programma sabato 25 marzo alle ore 15 presso la sala Lario di Lariofiere.
L’evento, aperto al pubblico, è promosso dall’Associazione Notarile di Lecco la realtà alla quale aderiscono circa venti notai della provincia di Lecco, ai quali il Tribunale di Lecco ha infatti delegato il compimento delle operazioni di vendita degli immobili all’asta.

Il convegno sarà aperto dai saluti del Presidente del Consiglio notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco Notaio Mario Mele, vedrà l’intervento introduttivo del Presidente del Tribunale di Lecco Ersilio Secchi sul tema “Le garanzie offerte al cittadino  dalle  Istituzioni”, cui seguiranno gli interventi sul tema “La garanzia offerta dalla relazione notarile per l’acquisto all’asta”  da parte del Notaio Chiara Mariani e sul tema  “Procedure e prassi per un acquisto sicuro all’asta” da parte Dott.ssa Maura Capitanio, Direttore dell’Associazione notarile di Lecco.  Le conclusioni saranno affidate, dopo il dibattito, al Presidente dall’Associazione Notarile Lecchese, Notaio Pierluigi Donegana.