20170318

LEGGERMENTE 2017, ECCO IL PROGRAMMA DEL SECONDO WEEK-END

Le principali proposte di sabato e domenica: da Giorello a Picozzi, passando per Varesi e Livatino. E lunedì arriva Pellai

C'è grande attesa per il secondo week-end di Leggermente, manifestazione organizzata da Confcommercio Lecco e dedicata quest'anno al tema "Sul confine".

Sabato 18 marzo si parte con un doppio appuntamento con l'insegnante-scrittore Marco Erba e il suo romanzo d'esordio "Tra me e te" (Rizzoli). Edo è arrabbiato, detesta i suoi professori. Non ha veri amici. Odia Cordaro, la sua città. Perché è caotica e sporca, ma soprattutto perché è piena di stranieri. E lui gli stranieri non li può vedere, in particolare i cinesi. Finché non incontra Yong. Chiara è una brava ragazza, fa volontariato, ha voti altissimi a scuola. Per gli adulti è una da additare come esempio, per i suoi compagni è troppo seria. Finché non scopre Facebook. Raccontata a due voci, una storia che impasta amore, amicizia, pregiudizio; che trascina il lettore fino all’ultima pagina con continui colpi di scena; che fa diventare adolescente anche chi non lo è mai stato. Erba sarà presente alle ore 9 a Palazzo del Commercio a Lecco e alle ore 16 a Osnago presso la sala civica di Osnago. Sempre sabato mattina a Lecco, ma alle ore 10 a Palazzo delle Paure, si terrà la presentazione del libro "L'incanto e il disinganno: Leopardi" (Guanda) scritto da Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello. I due grandi studiosi, il genetista e divulgatore scientifico Edoardo Boncinelli e il filosofo ed epistemologo Giulio Giorello, spiegheranno la loro opera che  indaga la vita e le opere di Giacomo Leopardi da una prospettiva anticonformista: scoprono un uomo malinconico, scontroso e ribelle, dotato di raffinata ironia. Ma, soprattutto, emerge un filosofo coraggioso e rivoluzionario.
Nel pomeriggio sempre a Palazzo delle Paure a Lecco, alle ore 17, spazio a "Tris Noir": la giornalista Mediaset Marta Perego condurrà un confronto che vedrà protagonisti tre libri e i loro tre autori: "Profiler" (Sperling & Kupfer) di Massimo Picozzi, noto criminologo ed esperto di profiling, "Sybil" (Teka Edizioni) di Stefano Motta, insegnante e scrittore lecchese, e "La sposa scomparsa" (Sonzogno) di Rosa Teruzzi, scrittrice e giornalista milanese. Alle ore 18.30, presso la Libreria Volante di Lecco verrà invece presentato "Torto marcio" (Sellerio) di Alessandro Robecchi, giornalista (già editorialista del Manifesto e autore per Cuore), autore satirico televisivo (anche per Maurizio Crozza) e scrittore. Da San Siro a via Manzoni, dalle cantine degli alloggi popolari a un albergo sul lago, le indagini del sovrintendente Carella e del vice Ghezzi si incrociano con quelle di Carlo Monterossi, autore televisivo di una trasmissione trash, finché i conti finiranno, amaramente, per tornare per tutti.
Domenica 19 marzo una novità assoluta per "Leggermente" ovvero la finestra "Scrittori locali alla ribalta". A Palazzo del Commercio infatti ci sarà spazio per tre libri di autori lecchesi: alle ore 10 "La bellezza della solitudine" di Mauro Bolis, alle ore 11 "Il mistero del Lavello" di Daniele Maggi e alle ore 15 "Odio senza confini" di Paolo Durastante.
Sempre alle ore 15 a Palazzo del Commercio presentazione e spettacolo teatrale del libro "E tu chi sei: L'Okapì" scritto da Dino Ticli con illustrazioni di Gianni Cella (che sono alla base della mostra omonima organizzata dal Coe con la collaborazione del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Lecco e della Galleria Melesi e in calendario dall'11 al 26 marzo). Alle 16.30 a Palazzo del Commercio sarà la volta di Candida Livatino, specializzata in grafologia,  autrice di libri e collaboratrice di diverse testate giornalistiche e programmi televisivi, che racconterà il suo libro "Scrivere con il cuore" (Sperling & Kupfer). Dalle lettere d'amore ai bigliettini, la magia delle dichiarazioni in punta di penna ha un fascino intramontabile. Anche oggi possiamo usare la grafia come strumento per capire i sentimenti del (o della) partner, ma in maniera diversa: analizzando i piccoli ed essenziali segni tracciati sul foglio.
Alle ore 17 all'auditorium Golfari di Galbiate, Valerio Varesi, romanziere eclettico, creatore del commissario Soneri (protagonista dei polizieschi che hanno ispirato le tre serie televisive "Nebbie e delitti" con Luca Barbareschi), presenterà il suo libro "Il Commissario Soneri e la legge del Corano" (Frassinelli). Per la prima volta da molti anni, Soneri si trova spiazzato; ma non è il tipo di delitto su cui sta indagando a turbarlo. È il contesto. Perché indagando sull’omicidio di Hamed, Soneri si addentra sempre più nel mondo della comunità musulmana di Parma, nelle lotte di periferia dove la tensione tra immigrati e italiani è sempre più alta e minacciosa, e dove tutto si confonde.
Infine alle ore 18 a Palazzo del Commercio a Lecco sarà la volta di "Appunti di meccanica celeste" (Nutrimenti) di Domenico Dara. Girifalco, Calabria. Sette personaggi si trovano a vivere un momento di sospensione della loro vita. La mattina dopo San Lorenzo arriva a Girifalco un circo. Una carovana avvolta da un'aura incantata, un corteo sfavillante di elefanti e domatori, trapezisti, lanciatori di coltelli e illusionisti. La novità scuote la gente ed eccita gli animi, e cambierà per sempre le sorti dei sette protagonisti del romanzo.

Nel ricco  programma di lunedì 20 marzo da segnalare l'incontro delle ore 18 a Palazzo del Commercio  con il giornalista e scrittore Andrea Kerbaker autore di "Diecimila. Autografia di un libro" (Frassinelli). Qual è la storia di un libro? Dalla sua pubblicazione all'arrivo in libreria cosa succede? Cosa "prova" quando viene scelto, tra altri, sfogliato? Che sorte gli riservano i suoi acquirenti? Questo divertissement colma la lacuna e racconta in prima persona la vicenda di un libro.
Alle ore 21, invece, in sala Ticozzi a Lecco, grande attesa per l'arrivo dello psicoterapeuta  Alberto Pellai che presenterà il suo libro "L'età dello tsunami. Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente" (DeAgostini). Un libro, scritto da Pellai insieme a Barbara Tamborini, per tutti i genitori che guardano negli occhi il proprio figlio preadolescente e si domandano sconsolati: dov'è finito il mio meraviglioso bambino? Una guida pratica, con tanti esempi concreti e test da fare insieme ai propri figli per capire quali sono gli errori più comuni che i genitori compiono nella relazione con i ragazzi. Per la prima volta ci si concentra su quella fascia d'età (10-14 anni) che non è più infanzia e non è ancora adolescenza e che, come tutte le età di mezzo, è rimasta a lungo incompresa e inesplorata.


“Leggermente” è una manifestazione organizzata da Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia e la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lecco. I numeri dell'edizione 2017, che proseguirà fino al 28 marzo, sono significativi: 260 eventi, oltre 16 mila studenti già iscritti agli incontri, più di 120 autori. Per conoscere nel dettaglio il programma e gli aggiornamenti sulla ottava edizione di “Leggermente” è possibile consultare il sito www.leggermente.com oppure consultare gli eventi in programma scaricando gratuitamente LeccoApp.