20170308

LEGGERMENTE 2017 IN MOSTRA: APPUNTAMENTO NELLA HALL... E NON SOLO

Esposizione di Pierangelo Besana all'ingresso della sede lecchese, ma anche due eventi in sala conferenze. E a Palazzo delle Paure continua quella su Don Milani


Il mese di marzo per Confcommercio Lecco vuol dire "Leggermente", la manifestazione organizzata e promossa a partire dal 2010 per valorizzare i libri e la lettura. Una rassegna, dedicata quest'anno al tema "Sul confine" che registra numeri significativi: 260 eventi in calendario, oltre 16 mila studenti già iscritti agli incontri, oltre 120 autori coinvolti.
In questo contesto si inserisce la mostra tradizionalmente ospitata nella hall della sede di piazza Garibaldi 4. Da mercoledì 8 a sabato 25 marzo, si terrà l'esposizione dal titolo "Le donne: cinema, sport, arte, letteratura" con  foto e autografi originali frutto della collezione personale di Pierangelo Besana. La mostra di Besana, la terza ospitata nel 2017 all'ingresso di Palazzo del Commercio, sarà visitabile negli orari di apertura al pubblico di Confcommercio Lecco: dal lunedì al venerdì alla mattina dalle 8.30 alle 12.30, il pomeriggio dalle 14 alle 18 (venerdì chiusura anticipata alle 16.30).
Ma questa mostra non sarà l'unica durante le due settimane di Leggermente (11-26 marzo).  La seconda sarà un’esposizione, in programma dal 21 al 23 marzo, dei disegni di Felice Feltracco, illustratore del libro "Quando il sole si arrabbia" pubblicato con Chiara Frugoni per l’editore Cinquesensi. La terza, infine, sarà la mostra organizzata dal Coe con la collaborazione del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Lecco e della Galleria Melesi e in calendario dall'11 al 26 marzo, con le tavole originali delle illustrazioni realizzate da Gianni Cella del libro  "E tu chi sei: L'Okapì" scritto da Dino Ticli: l'inaugurazione ufficiale avverrà sabato 11 marzo alle ore 11.30 in occasione dello spettacolo teatrale (con presentazione dell'omonimo libro di Ticli) previsto nella sala conferenze dell'ex Palazzo Falck. Le esposizioni di Feltracco e del Coe saranno ospitate proprio all'ingresso della sala conferenze, sede di numerosi incontri della rassegna.


Da ricordare infine che durante le due settimane di Leggermente proseguirà la mostra su Don Lorenzo Milani, ospitata a Palazzo delle Paure di Lecco ("Don Milani a Barbiana: il silenzio diventa voce") fino al 30 aprile e promossa dal Comune di Lecco insieme a Assocultura Confcommercio Lecco.