20170314

LEGGERMENTE 2017, LE PRINCIPALI PROPOSTE DI MARTEDI' E MERCOLEDI'

Da Tagliagambe a Mantegazza, da Nicole Orlando  a Giorgio De Michelis




Dopo un primo week-end scoppiettante e in attesa di un lunedì 13 che si concluderà con uno degli ospiti di punta dell'intera rassegna, ossia Monsignor Vincenzo Paglia (il Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia presenterà a Palazzo del Commercio alle ore 21 il libro "Sorella Morte: la dignità del vivere e del morire", edizioni Piemme),   "Leggermente" si prepara a due giornate ricche di proposte rivolte principalmente alle scuole.

Tra gli incontri di martedì 14 marzo, una sottolineatura la merita indubbiamente Silvano Tagliagambe che alle ore 18 a Palazzo del Commercio di Lecco interverrà sul tema "Epistemologia del confine: un mondo di significati". Tra i più conosciuti filosofi ed epistemologi italiani, Tagliagambe ha scritto nel 1997 un libro sul tema che verrà affrontato quest'anno a Leggermente: "L’uomo che scava, l’uomo che conta, l’uomo che erige, l’uomo che segna, l’uomo che legge, l’uomo che calcola, l’uomo che addomestica animali, l’uomo che usa l’energia del fuoco, dell’acqua, del vento, del sole, l’uomo che usa macchine per elementari calcoli. Possono tutti essere raccontati in termini di mutamento innovativo del confine stesso dell’uomo. E’ quindi possibile tracciare una epistemologia del confine.

Mercoledì 15 marzo doppio appuntamento per un habitué di Leggermente come Raffaele Mantegazza professore associato presso la facoltà di Scienze dell'educazione dell'Università di Milano Bicocca, autore di numerosi progetti di educazione intercultuale a livello internazionale ed esperto di "pedagogia della resistenza". Alle ore 9 a Palazzo delle Paure terrà una lezione dal titolo "Il limite ultimo", mentre alle ore 15 a Palazzo del Commercio sempre a Lecco tratterà l'argomento "Linee d'ombra".
Da segnalare inoltre alle ore 10.30 nell'auditorium del Politecnico di Milano polo di Lecco l'arrivo di Giorgio De Michelis che interverrà sul tema "Pollicina, Watson e il futuro che non c'è. La tecnologia è un ostacolo per il futuro?". De Michelis è professore di Informatica teorica e Sistemi informativi all’Università di Milano ‘Bicocca’, dove ha diretto il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Sempre nella mattina di mercoledì 15 grande attesa anche per l'incontro, previsto alle ore 11 presso l'aula magna della Stoppani di Lecco, con l'atleta paralimpica Nicole Orlando che presenterà il suo libro "Vietato dire non ce la faccio" (Piemme). Nicole Orlando, vincitrice di quattro medaglie d'oro ai Mondiali di atletica, ha dimostrato e dimostra ogni giorno, senza mai scordare la sua inesauribile carica di simpatia, che non bisogna mai arrendersi... nemmeno di fronte ai pregiudizi.


“Leggermente” è una manifestazione organizzata da Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia e la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lecco. I numeri dell'edizione 2017, che proseguirà fino al 28 marzo, sono significativi: 260 eventi, oltre 16 mila studenti già iscritti agli incontri, più di 120 autori. Per conoscere nel dettaglio il programma e gli aggiornamenti sulla ottava edizione di “Leggermente” è possibile consultare il sito www.leggermente.com oppure consultare gli eventi in programma scaricando gratuitamente LeccoApp.