20170313

“PER FARE UN BAMBINO CI VUOLE UN VILLAGGIO”


Giovedì 29 marzo 2017 alle ore 20.45, il Cineteatro Palladium a Lecco (via Fiumicella 12) ospiterà la conferenza “Accarezzare il conflitto: adulti e minori nelle situazioni di disagio e separazione”. Ingresso libero.

Relatori saranno: Ezio Aceti psicologo dell’età evolutiva, direttore della Collana “Percorsi dell’educare” della casa editrice Città Nuova e autore di numerosi volumi su tematiche pedagogiche; Virginia Scaccabarozzi psicologa e coordinatrice dell’equipe tutela minori presso l’azienda speciale consortile Retesalute; e Patrizia Guglielmana avvocato di Diritto Collaborativo.
L’incontro fa parte del ciclo di serate “Per fare un bambino ci vuole un villaggio”, incentrate sulle sfide educative che affrontano oggi la famiglia, la scuola e la società. Sfide educative che toccano tutte le persone, al di là del ceto sociale, della cultura, della religione, ponendo domande alle quali non è sempre facile rispondere, ma che devono essere affrontate. Il referente scientifico dell’intero ciclo di conferenze è il prof. Ezio Aceti.
Ai docenti presenti verrà riconosciuto e consegnato un attestato di partecipazione.

I prossimi incontri saranno:
Venerdì 7 aprile – “Adulti e minori di fronte alle nuove dipendenze: ludopatie, internet...”. Relatrice la criminologa e psicologa Manuela Ponti.
Giovedì 27 aprile – “L’A, B, C dell’educazione affettiva nei bambini da zero a 11 anni”. Relatore lo psicologo Giuseppe Belotti.
Martedì 23 marzo – “Gestire le emozioni per uno sviluppo armonioso della persona”. Relatore Ezio Aceti psicologo dell’età evolutiva.

Le quattro conferenze sono state organizzate da Generazione Famiglia circolo di Lecco, Centro Aiuto alla Vita di Lecco, Diesse Lombardia e il Comitato Italiano Femminile per la sola conferenza del 7 aprile con il patrocinio del Comune di Lecco, di Confartigianato Imprese Lecco, della Parrocchia di Castello di Lecco e del Comitato Difendiamo i Nostri Figli.