20170426

A MILANO CON LA CIVICA SCUOLA DI MUSICA PER IL CONCERTO DELL’ORCHESTRA FILARMONICA DI STOCCARDA CON LA PIANISTA OLGA KERN


Nell’ambito dei corsi di Guida all’ascolto della musica, il Civico Istituto di Musica “G. Zelioli” organizza una trasferta a Milano per il concerto dell’Orchestra Filarmonica di Stoccarda diretta da Dan Ettinger con la celebre pianista Olga Kern.


Particolarmente attraente il programma, nel quale spiccano il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Prokofiev e i “Quadri di un’esposizione” di Musorgski nella spettacolare orchestrazione di Ravel. Completano la serata l’Ouverture festiva di Shostakovich e la Danza della morte di Liszt, un pezzo virtuosistico composto sul tema del “Dies irae”.

Il concerto avrà luogo mercoledì 10 maggio alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano, con partenza in autobus da Lecco alle ore 18.30.

Per iscriversi telefonare al n. 0341 42 27 82  (da lunedì a venerdì ore 14.30-18) o scrivere una email info@civicalecco.org

È un’occasione da non perdere per apprezzare la bellezza di un programma quasi interamente dedicato alla potenza e alla suggestione della musica russa, interpretata da musicisti d’eccezione. Olga Kern, riconosciuta universalmente come una delle grandi interpreti della sua generazione, è nata in una famiglia di musicisti che vanta legami diretti con Tchaikovsky e Rachmaninov.
Vincitrice a soli 17 anni del primo premio al Rachmaninov International Piano Competition, ha conseguito la vittoria in ben 11 concorsi internazionali: nel 2001 è stata la prima donna in più di 30 anni ad ottenere la Medaglia d’Oro e il Primo Premio al Van Cliburn International Piano Competition. Si è esibita nelle più importanti sale da concerto fra cui la Great Hall del Conservatorio di Mosca, Symphony Hall a Osaka, Salzburger Festspielhaus, La Scala di Milano, Tonhalle a Zurigo, Châtelet a Parigi, suonando con orchestre e direttori di fama mondiale. Il direttore d’orchestra Dan Ettinger è attualmente direttore del Teatro Nazionale di Mannheim, direttore musicale e principale dell’Orchestra Sinfonica di Israele e direttore principale dell’Orchestra Filarmonica di Tokio.