20170404

AGENZIE DI VIAGGIO, E' TEMPO DI SCEGLIERE LA VACANZA

I consigli del Gruppo di Confcommercio Lecco per week-end, Ponti ed estate


E' iniziata la Primavera ed è arrivato il momento di scegliere le proprie vacanze estive. Ma non solo. Perché da aprile in poi è tempo anche di Ponti e week-end lunghi per andare alla scoperta di città d'arte o di località di grande fascino.
Per trovare la soluzione migliore e su misura, la strada da percorrere è semplice... e porta in una Agenzia di Viaggio, dove trovare assistenza e consigli su misura. "E' questo senza dubbio il periodo più idoneo e "caldo" per pensare al proprio viaggio, alla propria vacanza - spiega il presidente del Gruppo Agenzie di Viaggio di Confcommercio Lecco, Bruno Gaddi - Il viaggio è sempre più un "bene indispensabile" per dare più qualità al proprio tempo libero e per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze scoprendo sempre qualcosa di nuovo. Può essere un'occasione unica di svago, interesse, relax e divertimento... Spesso la vacanza è anche un traguardo da raggiungere all'interno di un periodo faticoso o stressante. Rivolgendosi a una Agenzie di Viaggio si ha la certezza di trovare quello che si cerca, dalla "classica" vacanza estiva al week-end culturale, passando per un Ponte in cui scoprire una destinazione "originale"".

In quest'ottica il Gruppo Agenzie di Viaggio di Confcommercio Lecco ha deciso di presentare alcune proposte per una vacanza o un viaggio davvero speciali. Sono solo alcuni flash, alcune suggestioni per chi... non vede l'ora di partire!
Si parte ad esempio da qualche idea per un long weekend (o un Ponte), in Italia o in Europa, in cui abbinare qualche festa (anche religiosa quindi anche nell'ottica di un pellegrinaggio) o ricorrenza o evento alla visita di una città o di un Paese. Ecco quindi che nel 2017 una meta europea da scegliere è il Portogallo, dove è possibile, in occasione dei 100 anni dalla prima apparizione di Fatima, pensare a un tour religioso da combinare con la visita di autentici gioielli come la capitale Lisbona o la magnifica Oporto, ma anche Sintra (Patrimonio dell'Unesco) e Braga (città barocca) o anche il suggestivo Cabo da Roca, il promontorio a picco sull'Oceano Atlantico situato nel punto più a ovest del Continente.
A poche ore di distanza dal Lecchese, in Svizzera, è possibile fare un salto a Sion. Una gita domenicale unica al mondo che affascina e che riscuote ogni anno molto successo è la visita al lago sotterraneo di San Leonardo a Sion, unico lago sotterraneo navigabile e il più grande d’Europa. Al termine poi si può dare spazio alla visita delle colline coltivate a vigneti e ancora in città al Castello di Valère dove oggi è conservato il più antico organo a canne funzionante e infine andare dalla parte opposta alle rovine del castello di Tourbillon.
 Tornando in Italia le feste o gli eventi speciali nella nostra penisola si susseguono senza soluzione di continuità. Un filone particolare è quello delle città sotterranee. Tra queste troviamo città spesso visitate per ben altre ragioni come Roma, Napoli o Palermo, che offrono luoghi magici e imprevedibili, o diverse località dell'Umbria (da Perugia a Orvieto passando per la bellissima Narni) capaci di portare in luce scorci e luoghi incantati. Il tutto tra cunicoli e passaggi sotterranei.
Se poi invece ci si spinge più in là e si guarda all'estate per una vacanza al mare in Europa, la scelta spesso (e volentieri) cade sulla Grecia conosciuta, che offre qualunque tipo di opportunità (come  divertimenti e anche come attività sportive) anche per la varietà di proposte che praticamente ogni isola (o quasi) offre, senza dimenticare le attrazioni culturali e artistiche che arrivano da Atene e da altri centri intrisi di storia. In Grecia, però, c'è ancora spazio per scoprire angoli fuori dalle rotte stereotipate. Ad esempio nelle Piccoli Cicladi c'è l'isola di Schinoussa, vicino alla più nota Iraklia. Un'isola contadina e con spiagge incantevoli. Un mare spettacolare, una natura incontaminata, un luogo ancora immacolato per un turista che cerca valore e qualità.
Per chi infine vuole un'esperienza unica con un lungo viaggio da fare fuori dai confini italiani ed europei la scelta è quasi... obbligata. Tenuto conto anche delle legittime preoccupazioni legate a sicurezza e terrorismo, la meta ideale è il Sud America. In particolare si può scegliere la Patagonia per chi ama la grandiosità della natura, oppure il Perù per chi vuole scoprire il suo patrimonio archeologico, etnico e folcloristico o ancora l'Ecuador con le Galapagos per chi è affascinato dai luoghi unici al mondo.

Ecco quindi alcune "chicche" individuate dal Gruppo Agenzie di Viaggio di Confcommercio Lecco. Ma è solo un piccolo estratto di quello che si può trovare in una delle Agenzie. Realtà professionali e competenti dove il potenziale turista può trovare un consulente qualificato in grado di suggerire direttamente e di persona la meta ideale e che più si adatta alle esigenze di tempo e di budget. Il tutto sempre in un'ottica di collaborazione tra il cliente stesso e il consulente. Perché l'Agenzia di Viaggi offre sempre una visione più ampia delle novità e delle opportunità, con uno sguardo che apre il campo a mete magari nemmeno pensate e che in definitiva è in grado di dare il prodotto più vicino alle tue aspettative. Perché in una Agenzia di Viaggio non c'è la fredda interazione cliente-pagina web, con un data-base che risponde agli input di chi clicca su una tastiera, ma una relazione tra un cliente che esprime esigenze, volontà e sentimenti e un agente che traduce tutto questo in un itinerario, in una scelta condivisa di servizi, in un’esperienza di valore unica e irripetibile quale deve essere una vacanza, qualunque essa sia!