20170414

AL VIA I CORSI PER DIVENTARE SALDATORE

Da Confartigianato Lecco un’opportunità per aziende, lavoratori, giovani 



Confartigianato Imprese Lecco amplia la propria offerta formativa con una nuova proposta: partirà a maggio la prima sessione 2017 del corso di “Tecniche di saldatura”, con esame finale per la Qualifica di Saldatore secondo la Norma UNI EN ISO 9606-1. Sono ancora disponibili gli ultimi posti per la saldatura a elettrodo e a filo, mentre sono esauriti quelli per la saldatura TIG. 

Per chi volesse saperne di più, il corso verrà presentato il 26 aprile alle 18,15 nell’ambito di un incontro a partecipazione libera che si svolgerà nella sede Confartigianato di via Galilei 1 (zona Lecco Bonacina). Fra i temi, anche i rapporti con le banche e la marcatura dei cancelli. 

“Il corso – spiega Daniele Riva, presidente di Confartigianato Lecco e della categoria Fabbri, in quanto titolare di un’attività di carpenteria metallica – rappresenta un’occasione da non perdere sia per le aziende sia per i lavoratori sia per i giovani. La qualificazione di un dipendente qualifica anche l’impresa. Chi, come me, opera nel settore metalmeccanico riceve spesso offerte per corsi del genere, tutti molto costosi. La nostra proposta è pensata per far crescere le aziende con costi a misura di piccola impresa. L’obiettivo è aiutare gli artigiani ad essere sempre aggiornati, in modo da poter rispondere adeguatamente alle nuove richieste del mercato”. 

“Ai ragazzi – prosegue il presidente Daniele Riva - vorrei dire che il mestiere di saldatore è senza dubbio una grande opportunità da cogliere, sia per proporsi alle grandi aziende dove questa figura è molto richiesta, sia alle microaziende dove rappresenta una competenza estremamente apprezzata. Una professione che è quasi un’arte ed attrae anche parecchi giovani stranieri che diventano validissimi saldatori”. 

La scadenza per le iscrizioni è fissata al 27 aprile. Si potrà scegliere, tra diverse formule: principiante (32 ore + 4 di preparazione all’esame); consolidamento (20 ore + 4) oppure solo preparazione all’esame per chi debba rinnovare la certificazione. 
Il corso e l’esame di qualifica si svolgeranno nel laboratorio attrezzato del Centro di Formazione Professionale “Aldo Moro” di Valmadrera. Docente del corso sarà Marco Rusconi, formatore con esperienza pluriennale, mentre l’ente partner per la certificazione sarà RINA Services Spa. E’ prevista anche la possibilità di esame per la qualifica di Brasatore ai sensi della Norma UNI EN ISO 13585. 

Per maggiori dettagli rivolgersi all’ufficio Formazione di Confartigianato Imprese Lecco, tel. 0341.250200, formazione@artigiani.lecco.it