20170429

AL VIA LEGGERMENTE OFF: APERTURA CON SARA RATTARO

La scrittrice sarà ospite sabato 29 aprile alla Libreria Cattaneo


La scrittrice Sara Rattaro, vincitrice del Premio Bancarella nel 2015, aprirà ufficialmente la rassegna  "Leggermente OFF", appendice di "Leggermente", festival letterario organizzato da Assocultura Confcommercio Lecco.

L'appuntamento è fissato per domani, sabato 29 aprile presso la libreria Cattaneo di Lecco alle ore 18. Sara Rattaro torna a Lecco, dove era stata ospite a Leggermente nel 2012, per raccontare il suo libro “L’amore addosso” (Sperling & Kupfer), una storia potente e sincera, che parla di famiglia e amore, amicizia e desideri inafferrabili. Una storia che mette a nudo gli alibi dietro cui ci nascondiamo per paura di ferire o essere giudicati, le bugie che diciamo per amore ma che solo un amore vero potrà poi perdonare. L'autrice nasce e cresce a Genova, dove si laurea in Biologia e Scienze della comunicazione. Nel 2009 completa il suo primo romanzo "Sulla sedia sbagliata", che viene scelto dall’editore Mauro Morellini. Nel 2011 scrive il suo secondo romanzo "Un uso qualunque di te", che ben presto scala le classifiche, pubblicato dalla casa editrice Giunti nel 2012. "Non volare via" è il suo primo romanzo pubblicato con Garzanti. Del 2014 il romanzo "Niente è come te", sempre edito da Garzanti, vince il Premio Bancarella 2015; nel 2016 esce "Splendi più che puoi", ancora per Garzanti.
La rassegna "Leggermente OFF" proseguirà la settimana successiva. Due gli appuntamenti previsti prima del secondo week-end. Martedì 2 maggio a Mandello del Lario, presso il ristorante Galli&Gufi a partire dalle ore 20, aperitivo letterario dal titolo "Ti insegneranno a non splendere. E tu invece splendi" a cura di "La Fucina dello Scrittore". Al centro della serata, organizzata dagli studenti del Liceo Leopardi e da altri studenti del triennio e da universitari, spazio alla discussione letteraria a partire dalla poesia di Eugenio Montale "Chissà se un giorno butteremo le maschere". L'obiettivo è quello di proporre della buona letteratura all'interno di una serata piacevole e in un contesto non "scolastico".
Giovedì 4 maggio alle ore 21.00 presso la sala consiliare di Dolzago in piazza della Repubblica 7/8,  Michele Vaccari presenterà il libro, “Il tuo nemico”, edito da Frassinelli. Quando la scuola gli offre la possibilità di essere raccomandato per il MIT di Boston, Gregorio, ragazzo prodigio, sente che questa potrebbe essere l'opportunità che aspettava. Ma i genitori deridono i suoi desideri. Gregorio decide, come estremo gesto di ribellione, di chiudersi in camera sua e non uscire più. L'incontro inaspettato con Gaia sarà dirompente ma salvifico... Michele Vaccari, nato a Genova, si occupa di editoria e comunicazione dal 1999. Prima de "Il tuo nemico" ha scritto "Italian Fiction" (ISBN Edizioni), "Giovani, nazisti e disoccupati" (Catelvecchi Editore), "L'onnipotente" (Laurana Editore).