20170411

Concorso Figurativo-Letterario per ragazzi “la scuola come maestra di ecologia” XII° edizione – anno 2016/2017

di Renato Frigerio Il “Concorso figurativo-letterario per ragazzi”, rivolto agli alunni delle scuole statali di Carenno, che è stato promosso dalla Sezione U.O.E.I. di Lecco, ma che ha pure riscosso l’immediata collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Carenno, aveva praticamente concluso la sua 12° edizione
già con la consegna da parte degli alunni stessi degli elaborati con cui hanno cercato di confermare la loro comprensione del tema trattato nella giornata ecologica loro riservata lo scorso 7 ottobre. Lo sapevamo che non sarebbe stato facile per loro rielaborare con semplici disegni o con succinte argomentazioni quanto era stato loro spiegato, in funzione ecologica, con termini scientifici e con una breve esperienza all’aperto, relativamente all’interrogativo: “Che cosa ci dicono ancora le quattro stagioni?”
Lodevole comunque è da considerarsi l’impegno degli alunni che, quasi unanimemente, hanno presentato il loro lavoro: e altrettanto lodevole la collaborazione della giuria che ha dato prova di una grande disponibilità e di una buona dote di pazienza per analizzare ed esprimere un giudizio obiettivo e competente su ben 70 disegni e 54 componimenti. Anche questo fa parte di un aspetto qualificante della stessa iniziativa che ha richiesto ovviamente un discreto margine di tempo e che si concluderà soltanto martedì 16 maggio, quando alle ore 14,30’, presso il Cine teatro Pio X di Carenno, avrà luogo la giornata di premiazione, attesa ansiosamente da tutti i ragazzi. Ancora una volta li attende infatti un ricco e vario montepremi, che è stato reso appetibile da enti e da ditte che apprezzano il carattere ecologico di questa iniziativa, e meritano di essere riconosciuti per questo e per la loro generosità: Consiglio di Presidenza U.O.E.I. Nazionale, Consorzio del BIM, Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, Camp articoli sportivi, Rock Experience, Morganti Kapriol, DF Sport Specialist, BiciMania, BluFrida, A.G. Bellavite.