20170405

CORSI ONLINE CONFCOMMERCIO LECCO, 20 PROPOSTE PER LA FORMAZIONE IVASS

"Scelta strategica che arricchisce la proposta dell'associazione"


Confcommercio Lecco ha deciso quest'anno di incrementare la propria proposta formativa con i nuovi corsi online. Tra le tematiche proposte per la formazione a distanza, che consente di frequentare anche da casa o dall’ufficio senza la necessità di essere presenti in aula, il Cat Unione Lecco srl (società di servizi partecipata interamente da Confcommercio Lecco e certificata in base alla norma Uni En Iso) ha individuato 20 percorsi per l'aggiornamento ai fini  Ivass (Corsi di aggiornamento mirati al mantenimento dei requisiti professionali degli Intermediari Assicurativi).

"La scelta strategica voluta da Confcommercio Lecco non può che incontrare il nostro favore: si tratta di una opportunità interessante per la categoria, di un'occasione per accrescere le proprie competenze - spiega Giulio Bonaiti, consigliere del Gruppo Promotori Assicurativi e Finanziari di Confcommercio Lecco - In base al regolamento 6/2014 l'obbligo di aggiornamento non è più annuale di 30 ore ma biennale di 60 ore, di cui almeno 15 da svolgere in un anno. Inoltre è stata stabilita la piena equiparazione tra corsi in aula e formazione a distanza, permettendo così un aggiornamento senza muoversi dalla postazione di lavoro e utilizzando tutti i più moderni strumenti messi a disposizione dalla tecnologia. La disciplina per l'organizzazione dei corsi e la valutazione delle competenze acquisite è rigorosa, a tutela dei partecipanti e della professione".
La formazione online proposta da Confcommercio Lecco è realizzata in collaborazione con la Scuola Superiore del Commercio di Milano e si avvale della importante piattaforma Docebo: "I corsi possono spaziare su diverse competenze: amministrative, gestionali, informatiche, sulla gestione sinistri... I corsi proposti dal Cat Unione Lecco sono variegati e credo possano interessare una vasta platea di operatori, andando anche a integrare quelle che sono le offerte formative delle case madri".

Per conoscere le modalità operative è possibile accedere al sito di Confcommercio Lecco (http://confcommerciolecco.it/corsi-online). I corsi disponibili online, fruibili singolarmente (con un pacchetto minimo di 4 ore), sono i seguenti: il contratto di intermediazione assicurativa; il ramo infortuni; il ramo malattia; il ramo responsabilità civile auto; il ramo responsabilità civile generale; il rischio e il contratto; il ramo vita: aspetti normativi e tecnici; le casse di previdenza e di assistenza; polizze previdenziali e i fondi pensione; il ramo vita: tipi di polizza in base esigenze; il sinistro; l’obbligo a contrarre; il risk management come approccio culturale alla mappatura dei rischi; information communication technology e mercato assicurativo; la coassicurazione; criteri e procedure per la liquidazione danni da garanzie dirette; norme di comportamento delle imprese e degli intermediari assicurativi; l’assicurazione contro le calamità naturali; la polizza grandine (in agricoltura e per le automobili); la polizza viaggio.
Per acquistare i corsi online a catalogo è sufficiente entrare nelle singole aree relative ai corsi, scaricare la scheda d’iscrizione, compilarla e inviarla via email all'indirizzo formazione@ascom.lecco.it insieme alla copia del bonifico di pagamento. Nel più breve tempo possibile (entro 2 giorni) verrà inviato il link alla piattaforma online con le credenziali d’accesso.
Per informazioni rivolgersi a Confcommercio Lecco - Ufficio Formazione (tel. 0341/356911; email: formazione@ascom.lecco.it ).