20170404

Intensivo di mindfulness il 21 aprile al Parco di Montevecchia

LA VALLETTA BRIANZA - Si chiama mindfulness ed è la capacità di portare intenzionalmente l’attenzione sulla propria esperienza presente, fatta di pensieri, emozioni e sensazioni fisiche, senza giudizio e con un atteggiamento accogliente. Una modalità per entrare in contatto profondo con la nostra vita, aiutandoci a modificare quelle reazioni automatiche e disfunzionali che causano sofferenza e stress.

La ricerca scientifica ha dimostrato che la pratica mindfulness porta significativi benefìci alla salute, riducendo ansia, agitazione, inquietudine, depressione, pensieri ricorrenti, disturbi del sonno e dell’attenzione, problematiche alimentari, dipendenze e vari disturbi fisici quali ipertensione, dolori cronici, diabete, psoriasi e acufeni.
Proprio allo scopo di aiutare chi vi prenderà parte a ritrovare la calma, staccando la mente dai pensieri e aprendo il cuore all’esperienza, venerdì 21 aprile si terrà al Parco di Montevecchia una giornata di full immersion nella mindfulness.
“Sarà una giornata - spiegano i promotori - da vivere a stretto contatto con la natura, per sperimentarne in prima persona i benefìci, se si è principianti, e per rinvigorire la pratica in gruppo se si è già praticanti”.
Dopo una breve introduzione alla mindfulness sono in programma meditazioni di consapevolezza e di gentilezza amorevole, esercizi di mindfulness in movimento, mindfulness relazionale e mindful eating (alimentazione consapevole).
L’evento si rivolge a tutte le persone che vogliono aumentare il proprio benessere psico-fisico e regalarsi una giornata in totale contatto con se stessi, con la natura e con gli altri, a chi vuole imparare a staccare la mente dai pensieri e ridurre il proprio livello di stress quotidiano, a chi ha sentito parlare della mindfulness e dei suoi benefìci e vuole saperne di più, sperimentandola in prima persona, oltre che a chi ha già frequentato un corso di mindfulness e desidera ritagliarsi uno spazio di pratica e di confronto in gruppo.
L’intensivo del 21 aprile (la fascia oraria andrà dalle 10 alle 18) è aperto infatti sia a principianti sia a quanti già praticano la mindfulness.
Si svolgerà nella splendida location dell’Oasi Bianca Galbusera al Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, in via Galbusera Bianca 2 a La Valletta Brianza, facilmente raggiungibile da Milano, Lecco, Como e Bergamo.
La quota di partecipazione è di 90 euro. Docente sarà la dottoressa Valeria Degiovanni, psicologa, psicoterapeuta, istruttrice Senior di Protocolli mindfulness, socio membro del Centro italiano studi Mindfulness di Roma.
Cosa portare? Vestiti comodi (ad esempio una tuta), un tappetino e magari un cuscino da meditazione. In alternativa si potranno utilizzare le sedie.
Per informazioni si può inviare una e-mail agli indirizzi v.degiovanni@mindfulorganization.it oppure info@mindfulorganization.it (349-33.26.842 il recapito telefonico).