20170403

«Per la persona, per il lavoro - Unire, contrattare, innovare» è il tema del congresso della Cisl Monza brianza Lecco che si terrà giovedì 6 e venerdì 7aprile


Il secondo Congresso della Cisl Monza Brianza Lecco, si svolgerà giovedì 6 e venerdì 7 aprile alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini. Lo hanno presentato ieri il segretario generale Rita Pavan ed i segretari Mario Todeschini e Mirco Scaccabarozzi.
Il titolo del congresso già chiarisce le tematiche che saranno discusse: “Per la persona, per il lavoro. Unire, contrattare, innovare”. La Cisl Monza Brianza Lecco va al congresso forte di una base di 90mila iscritti, di cui il 42% sono attivi, il 58% pensionati; inoltre le donne sono il 51% e gli immigrati il 13%. E’ anche interessante notare che nel 2016 i nuovi iscritti sono stati più di 14mila di cui il 62% attivi. Oltre alle due sedi principali di Lecco e Monza, vi sono poi le 42 sedi di zona e gli 89 recapiti. «L’attuale segreteria – ha detto Rita Pavan – è molto coesa  e si ricandida. Negli otto mesi in cui abbiamo lavorato insieme, la Cisl territoriale ha ritrovato una sua unità e visibilità. In futuro intendiamo rafforzare i servizi e lavorare su tematiche importanti come quelle dei giovani e dei nuovi lavori». Mario Todeschini ha messo l’accento sulla presenza della Cisl nei due territori di Lecco e Monza: «I dati degli iscritti e della capillarità della nostra presenza, dimostrano senza ombra di dubbio che la Cisl c’è ed intende continuare a lavorare al fianco delle persone. Non è nostro costume quello di “urlare” per far sapere che esistiamo, preferiamo affidarci al lavoro di tutti i giorni e crediamo di saperlo fare». Sul tema del welfare si è soffermato Mirco Scaccabarozzi: «E’ uno dei temi più importanti anche nell’ottica delle riforme regionali. Noi, insieme ai pensionati ed al pubblico impiego, siamo presenti a tutti i tavoli. Intendiamo continuare anche ad avere rapporti continuativi con tutti i comuni per cercare di presidiare il territorio nella sua interezza». Al Congresso della Cisl Monza Brianza Lecco interverranno anche il segretario nazionale Gigi Petteni ed il segretario generale della Lombardia Ugo Duci.