20170407

Torneria Automatica Colombo. Un’azienda fatta di persone


Prosegue l’iniziativa Visita la mia azienda del Gruppo Giovani di Api Lecco
Essere un punto di riferimento per i propri clienti realizzando prodotti dalla massima precisione e qualità possibili, e rappresentare il luogo di lavoro ideale per i propri dipendenti. Questa la filosofia imprenditoriale di Torneria Automatica Alfredo Colombo, azienda Doc del territorio lecchese, attiva nella produzione di minuteria metallica tornita, che martedì 4 aprile ha aperto le porte al Gruppo Giovani Imprenditori dell’Api di Lecco.


“Siamo stati molto contenti di aver accolto la delegazione dei Giovani Imprenditori di Api Lecco – ha dichiarato Vincenzo Colombo – Riteniamo, infatti, importanti questo tipo di iniziative sia perché consentono di incrementare la conoscenza del tessuto imprenditoriale del proprio territorio sia poiché la condivisione di prassi e abitudini differenti può contribuire a un miglioramento complessivo del modo di fare impresa”.

Torneria Automatica Colombo, fondata nel 1962 da Alfredo Colombo, è un vero e proprio emblema di cosa significhi essere al passo con la modernità e con le tecnologie più all’avanguardia, mantenendo vivi allo stesso tempo memoria e orgoglio delle proprie origini e della propria storia. Infatti all’ingresso della sede di Verderio, inaugurata nel 2014, si può ancora ammirare il primo tornio acquistato dal titolare, a ricordare gli esordi dell’avventura imprenditoriale. Al contempo l’azienda non si è limitata ai processi produttivi che ne hanno garantito i primi successi, ma è stata capace di restare al passo con le tecnologie più moderne, in un incessante miglioramento sia dei processi produttivi, sia degli ambienti di lavoro, realmente pensati e predisposti sulla base delle necessità della persona.

“Oltre alla serietà imprenditoriale e alla ineccepibile qualità dell’attività produttiva, l’aspetto che più stupisce della Torneria Colombo è l’attenzione, davvero straordinaria, riservata al benessere dei lavoratori, tanto che in azienda sono denominati collaboratori e non dipendenti – ha dichiarato Luca Lorenzetti, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Api Lecco – Ringrazio i titolari Alfredo, Vincenzo e Cristina Colombo: hanno incarnato il modello di un’imprenditorialità coraggiosa e intelligente, che concepisce davvero il personale come capitale strategico per l’azienda”. Gli ambienti della sede di Verderio sono curati e luminosi, con spazi dedicati appositamente alla formazione e al ristoro dei dipendenti, nella consapevolezza che è l’uomo, e la sua passione per il lavoro, che rendono grande un progetto imprenditoriale. “La Torneria Colombo è come se fosse una grande famiglia, alla quale sia imprenditori sia dipendenti sono legati da affetto e passione – ha continuato Lorenzetti – In questa azienda si è reso tangibile che la scommessa sulla formazione continua dei dipendenti e l’investimento sull’ampliamento delle loro competenze è una strategia davvero vincente”.