20170513

BANDO ENASARCO PER L'AGGIORNAMENTO DEGLI AGENTI DI COMMERCIO

Il presidente Fnaarc Lecco, Secchi: "Opportunità da cogliere per formarsi"


Fondazione Enasarco ha approvato un nuovo Bando a livello nazionale da 1,5 milioni di euro per l’aggiornamento professionale degli agenti di commercio e dei soci illimitatamente responsabili di società di persone.
La dotazione finanziaria è suddivisa in plafond regionali: per la Lombardia ammonta a 257.000 euro. "Si tratta di un'importante opportunità per gli agenti in attività e iscritti Enasarco, che potranno richiedere una nuova prestazione annuale a copertura del 50% della spesa sostenuta per i corsi di formazione, fino ad un massimo di 1.000 euro - spiega il presidente della Fnaarc Confcommercio Lecco, Andrea Secchi - E' la prima volta che Enasarco utilizza dei fondi per la formazione professionale ed è un segnale significativo per tutta la categoria, un'occasione da cogliere al volo per rinnovare la propria preparazione e aggiornarsi su tematiche di grande attualità".
Confcommercio Lecco, tenendo in considerazione le tematiche selezionate dal bando e le caratteristiche definite, in qualità di Ente accreditato per lo sviluppo di attività formativa continua presso la Regione Lombardia, si è accreditata presso Enasarco inserendo due percorsi formativi, il primo sulla comunicazione digitale in programma a maggio e il secondo dal titolo "Negoziazione ed Empatia" in calendario a settembre.
 "Visti gli importanti benefici che questa iniziativa, fortemente voluta da Fnaarc, può portare alla categoria, ma soprattutto per assicurare di poter usufruire dei contributi messi a disposizione suggeriamo agli agenti di attivarsi quanto prima per la prenotazione del voucher", continua Secchi.
Il corso al via a maggio (16 ore complessive) ha come titolo "Digitale e strumenti di lavoro per agenti di commercio: come sviluppare il proprio business".  L'obiettivo è di accrescere negli agenti di commercio la consapevolezza dell'importanza degli strumenti digitali per rendere più efficace ed efficiente la propria attività. Ecco il calendario delle attività: lunedì 29 maggio, lunedì 5-12-19 giugno dalle ore 9 alle ore 13 presso la sede di Confcommercio Lecco in piazza Garibaldi 4. Le iscrizioni si raccolgono entro lunedì 22 maggio: contattare l'Ufficio Formazione per iscriversi e conoscere le modalità operative del corso (email formazione@ascom.lecco.it; tel 0341356911). Il programma è il seguente: organizziamo la nostra cassetta degli attrezzi di lavoro: Skype, Google Drive e Google  Calendar; l'importanza di un blog per gli agenti di commercio; LinkedIn: uno strumento per fare personal branding e pr commerciali; Mailchimp: gestionale email per gestire i nostri clienti e sviluppare contatti.

Da segnalare infine una importante modalità operativa: l'inizio del corso oggetto della domanda di contributo deve essere previsto entro 60 giorni dalla data di prenotazione. Pertanto per il corso di settembre il voucher potrà essere prenotato a partire dal 21 luglio.