20170523

IL 27 MAGGIO OPEN DAY DELLE AGENZIE DI VIAGGIO DI CONFCOMMERCIO LECCO

Appuntamento in piazza XX Settembre a Lecco dalle ore 10 alle ore 18:
un coupon di 100 euro per le vacanze


Le Agenzie di Viaggio di Confcommercio Lecco, al termine di un percorso di informazione e valorizzazione, iniziato a fine 2016 e mirato a promuovere il ruolo della categoria, hanno deciso di organizzare un Open Day per familiarizzare con il pubblico lecchese e farsi conoscere direttamente "di persona”.  L'appuntamento è fissato per sabato 27 maggio a Lecco in Piazza XX Settembre dalle ore 10 alle ore 18.

"Ci sembrava importante concludere questo percorso di informazione teso a promuovere l'importanza del ruolo delle Agenzie di Viaggio, oltre che a mettere in guardia gli utenti riguardo tutte le organizzazioni abusive a cui si affidano senza che ne abbiano titolo e senza coperture riconosciute di responsabilità - spiega il presidente del Gruppo Agenzie di Viaggio di Confcommercio Lecco, Bruno Gaddi - Ecco perché abbiamo pensato di scendere in piazza, prima di tutto per presentarci ma anche per condividere la passione del viaggiare. Vi aspettiamo tutti sabato 27 maggio in Piazza XX Settembre a Lecco".
All'interno dell'Open Day sarà anche possibile ritirare un Coupon del valore di 100 euro che potrà essere utilizzato, entro il 30 settembre, in una delle Agenzie di Viaggio aderenti all'iniziativa: Rigamonti Viaggi srl, via Galli 10/A Calolziocorte; Legnone Tours, via Mazzini 3/C Colico; Agenzia Viaggi Lanfranchi Viptours, via Cairoli 15 F/B Lecco; Enterprise Viaggi, via Roma 45 Lecco; Gattinoni Travel Network, piazza Mazzini galleria Roma 5 Lecco; Lake Como Food Tours-Expericence Italy Tours, Lecco; Rusconi Viaggi, viale Dante 28 Lecco; Springbok Viaggi, corso Promessi Sposi 80 Lecco; Vecchie Mura Viaggi, via Mascari 65/A Lecco; Virtual Travel di Rigamonti Viaggi srl, corso Martiri della Liberazione 83  Lecco; Velvet Tours, via Indipendenza 5 Merate; Valagussa Viaggi, via Cavour 1 Oggiono. Il coupon del valore di € 100 per persona è da presentare all’atto della prenotazione ad una delle Agenzie di Viaggio di Confcommercio Lecco aderenti.  Il coupon è valido per l’acquisto di un pacchetto turistico di minimo € 2.000 di costo non convertibile in denaro ed è valido per prenotazioni dal 29 maggio al 30 settembre 2017.

In questi mesi il Gruppo Agenzie di Viaggio di Confcommercio Lecco ha dapprima informato gli 88 Comuni sulle novità introdotte dalla Legge Regionale 27/2015 per "chiedere collaborazione da parte delle Amministrazioni Comunali affinché, nel pieno rispetto ed applicazione del dettato legislativo, non si ripetano più episodi di organizzazione di gite, soggiorni, escursioni e altre iniziative turistiche da parte di soggetti non autorizzati, che mettono in pericolo i viaggiatori, come avvenuto in passato con una certa frequenza, a danno dei legittimi diritti delle Agenzie di Viaggio che operano nel pieno rispetto della legalità”. Quindi a fine dicembre 2016 ha realizzato e diffuso un Decalogo "Viaggiare sicuri e informati" contenente 10 punti di informazione per "riscattare il ruolo ed evidenziare il valore aggiunto che solo le agenzie di viaggio e turismo possono dare in termine di consulenza, qualità, prezzi chiari e vantaggiosi e come copertura di responsabilità civile, tramite Polizze Assicurative e Fondi di garanzia dedicati".
Nelle successive uscite il Gruppo Agenzie di Viaggio ha quindi puntato sui vantaggi ("Il consiglio è quello di cercare e trovare l'Agenzia di cui fidarsi, con consulenti seri capaci di progettare la vacanza o il viaggio che si vuole realizzare. Rivolgersi a una Agenzia di Viaggio rappresenta un modo sicuro per scegliere una vacanza di qualità, al giusto prezzo e con la tranquillità di potere contare su una realtà capace di tutelare il cliente a 360°"), per poi evidenziare la centralità di fattori come la professionalità, l'esperienza e l'assistenza. Ricorda ancora Gaddi: "Oggi nessuno nega le enormi opportunità che il web fornisce al potenziale turista. Internet ha accresciuto la consapevolezza dell'utente-viaggiatore e questo è un bene. Ma l’acquisto sul web arriva fino a un certo punto... poi si ferma e non va oltre. L'agente di viaggio invece è un viso, una persona conosciuta che ti offre quello che nessun altro può offrire: il consiglio decisivo e di qualità".
Infine ad aprile è stato tempo di consigli e suggerimenti per itinerari e vacanze: città d'arte e località di grande fascino da visitare nel week-end o nei Ponti o da scegliere per l'estate.