20170506

Il bilancio aziendale: un corso da imprenditore a imprenditore

Lorenzetti: “È fondamentale gestire valore interpretando il bilancio in chiave strategica”

Si è concluso nel pomeriggio di venerdì 5 maggio il corso di analisi di bilancio organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Api di Lecco. Connotato in senso pragmatico e immediatamente applicabile alla vita aziendale, il corso si è articolato in tre appuntamenti, con l’obiettivo di fornire in modo semplice e snello i concetti utili ad un’analisi approfondita del bilancio aziendale.



“Dopo aver proposto, nel 2016, percorsi formativi deputati allo sviluppo delle competenze manageriali e della comunicazione d’impresa tramite i social network, abbiamo voluto conoscere a fondo un altro elemento chiave per la moderna gestione delle imprese – ha dichiarato Luca Lorenzetti, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Api di Lecco – Per un imprenditore, infatti, essere in grado di comprendere e di interpretare le classi e le singole voci di un bilancio consente di avere un ritratto oggettivo e sintetico della realtà aziendale, individuandone i punti di forza e di debolezza. Grazie a queste informazioni si acquisisce la capacità di orientare gli investimenti futuri in modo strategico e performante, e anche di paragonarsi con la realtà di fornitori, di partner commerciali e di concorrenti per continuare a migliorare”.



Valore aggiunto del corso, è stata la docenza, assegnata a Guido Bonaiti: amministratore della Bonaiti Spa, è membro del Consiglio Direttivo dell’Api di Lecco e del Comitato Tecnico di Confapilombarda Fidi, con esperienza finanziaria di alto profilo. “Abbiamo ritenuto che non ci fosse persona migliore di un imprenditore esperto in materia per introdurre altri imprenditori a un argomento così strategico come il bilancio – ha sottolineato Lorenzetti – La numerosa e attenta partecipazione alle lezioni, oltre al feedback positivo dei presenti, lo conferma. Siamo grati a Guido per la sua disponibilità e per le utili informazioni che ci ha trasmesso”.