20170508

Il lecchese Marco Colombo riconfermato segretario generale dei pensionati lombardi

Marco Colombo  segretario generale del sindacato dei pensionati Fnp Cisl Lombardia



Marco Colombo è stato riconfermato segretario generale del sindacato dei pensionati Fnp Cisl Lombardia. Saranno con lui in segreteria: Fiorella Morelli e Alfredo Puglia. L'elezione è avvenuta   a conclusione del 10° congresso regionale svoltosi il 5 maggio scorso. “Un nuovo rinascimento del sindacato. Welfare e lavoro per uno sviluppo sostenibile” è stato lo slogan della tre giorni che ha impegnato i 237 delegati, eletti nei congressi territoriali, riuniti in rappresentanza dei 333mila iscritti.

Il congresso ha rilanciato la centralità della contrattazione sociale. Nel 2016 sono state siglate ben 448 intese, che hanno coinvolto oltre 2,7 milioni di cittadini residenti nei comuni lombardi e confermano come la contrattazione sociale lombarda sia il fiore all’occhiello dell’attività negoziale a livello nazionale. La Lombardia pesa infatti per il 49,7% sul totale degli accordi raccolti dall’Osservatorio nazionale sociale confederale della contrattazione territoriale. “La contrattazione sociale deve essere considerata ed affrontata come uno strumento di rinnovata creatività nella ricerca di soluzioni ai nuovi problemi - ha detto Colombo nella relazione introduttiva del congresso -. In questo modo saprà generare un nuovo dinamismo collettivo sul territorio e sarà l’effettiva espressione dell’attività della Fnp che si prende cura degli esclusi e degli ultimi”.
Marco Colombo è nato a Barzago il 26 ottobre 1947, è sposato ed ha due figlie e tre nipoti. Dal 1973 è stato dipendente della Saint-Gobain di Besana Brianza e nel 1974 è diventato delegato sindacale. Nel 1983 ha iniziato l’esperienza sindacale nella Flerica Cisl di Milano e due anni dopo è entrato in segreteria nella stessa categoria per il territorio della Brianza. Nel 1987 è passato alla Flerica Cisl di Lecco nella quale è stato segretario generale fino al 1995 per entrare, poi, nella segreteria dell’Unione territoriale sindacale fino al 2002. Nel 1997 è divenuto segretario Adiconsum, l’associazione consumatori della Cisl. Nel 1999 ha assunto la carica di presidente del Sistema Servizi Cisl di Lecco, che ha mantenuto fino al 2008. Nel 2009 è stato nominato segretario generale della Fnp Cisl di Lecco e nel 2013 è divenuto segretario generale della Fnp Cisl Monza Brianza Lecco.