20170502

VISITA AL “MUSEO STORICO” DI PALAZZO BELGIOIOSO


L’eco dell’attività svolta dalla “SAE “ Società Anonima Elettrificazione S.p.A nella produzione di pali a traliccio a Lecco a partire dal1938, spentasi nel 1992, è rinata nel 2012 grazie alla costituzione dell’associazione fra ex-colleghi della storica azienda: “SAE Lecco Club”. L’associazione, diretta dal presidente  Carlo Canziani coadiuvato dal consiglio direttivo, ha attivato il sito internet  www.saeleccoclub.it  e tiene i contatti con i soci mediante il notiziario “SAEtta news”.   

Domenica 17 giugno 2012, ad Acquate, là dove sorgeva lo stabilimento SAE, oggi sostituito da un insediamento abitativo, il SAE Lecco Club ha inaugurato il “Monumento alla SAE e ai Suoi Uomini”. 
         Domenica 4 dicembre 2017 il SAE Lecco Club si è gemellato con il Liceo “Alessandro Manzoni” di Lecco, grazie al progetto “Scuola-Lavoro” intitolato “LEGAMI DI FERRO”, ideato della Prof. Anna Niccolai in collaborazione con il Si.M.U.L. Sistema Museale Urbano Lecchese, diretto dal Dott. Mauro Rossetto.
         Obiettivo di questo comunicato è di invitare tutti i cittadini a visitare il ”Museo Storico” di Palazzo Belgioioso a Castello sopra Lecco, dove  c’è la “Sala dell’Industria” con un allestimento molto innovativo, arricchito da postazioni multimediali di nuova generazione, che illustra gli oltre duemila anni di storia della lavorazione del ferro nel lecchese, alla quale gli uomini della SAE hanno dato l’apporto di uno dei capitoli più prestigiosi della “CIVILTA’ DEL FERRO”.    
         Martedì 9 maggio p.v. dalle ore 11 alle 12 e mercoledì 10 maggio dalle 10 alle 11 e dalle 11 alle 12 sono programmati tre turni di visite alla “Sala dell’Industria” guidate da esperti collaboratori del Dott. Mauro Rossetto.  
         Essendo i posti limitati, gli interessati devono prenotarsi telefonando al numero
338 743 14 95 (ingresso € 3; ridotto € 2).