20170622

11° APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE MUSICALE DI MORBEGNO CLASSICA


Morbegno Classica giunge all'undicesimo appuntamento della sua stagione musicale con uno straordinario evento organizzato dall'Associazione Musicale "Gaudenzio dell'Oca": da venerdì 23 a domenica 25 giugno 2017 presso l'Auditorium Sant'Antonio di Morbegno si terrà il "Corso di direzione per direttori di banda e orchestra di fiati", diretto dal celebre Frank Ticheli. 

Scopo primario del progetto è fornire a tutti i direttori o aspiranti tali delle bande provinciali ed extra provinciali la possibilità di avere una formazione artistica di base, nonché arricchire e affinare la propria preparazione e competenza per quanto riguarda la direzione artistica di un complesso di strumenti a fiato. A tal fine il Docente seguirà personalmente ogni allievo, differenziando quindi l’insegnamento a seconda delle competenze dello stesso. Il corso prevede lezioni teoriche, riservate ai soli allievi, in cui verrà affrontato lo studio tecnico e interpretativo della partitura; vi saranno poi lezioni pratiche, durante le quali i partecipanti potranno operare direttamente nello studio ed esecuzione di un brano musicale con l’orchestra, sotto la guida diretta del Docente. Per rendere possibile questa tipologia di lezione l’Associazione Musicale “Gaudenzio Dell’Oca” metterà a disposizione degli allievi la sua Orchestra di fiati, costituita da circa 55 strumentisti volontari, provenienti da tutta la Provincia di Sondrio e dalle province limitrofe. Potranno partecipare al corso allievi effettivi ed allievi uditori, provenienti dalla Provincia di Sondrio, nonché dalle Province e Regioni limitrofe. La possibilità di dirigere l’orchestra di fiati sarà riservata ai soli allievi effettivi. Il master sarà concluso da un concerto che si terrà domenica 25 giugno alle ore 21.00 presso l'Auditorium, in cui gli allievi avranno la possibilità di dirigere il repertorio studiato durante le lezioni.

L'evento è inserito nella seconda parte del cartellone “Morbegno Classica”, Stagione Artistica del Comune di Morbegno voluta fortemente dall’Assessorato alla Cultura e dal Maestro Passerini. L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti. 

Per qualsiasi informazione si invita a contattare Olga Introzzi al numero 339.6849.331.