20170609

“A TU PER TU CON I GRANDI DELLO SPORT” PRESENTA STORIE DI ALPINISMO

Giovedì 15 giugno 2017 / ore 20 / DF Sport Specialist 
Bevera di Sirtori (Lc)


Siamo alla serata numero 170 del ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport” organizzata da da DF Sport Specialist: “Storie di alpinismo” è il tema dell’evento, condotto dal giornalista e scrittore Giorgio Spreafico, che ci condurrà in un viaggio in una delle più straordinarie stagioni dell’alpinismo lecchese e italiano.

Alcuni dei protagonisti dell’epoca d’oro dell’alpinismo, tra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’70, saranno protagonisti della serata: Giuseppe “Det” Alippi, Aldo Anghileri, Luigi “Bis” Bosisio, Alessandro Gogna, Romano Perego, Giorgio Redaelli e Gianni Rusconi.

In quegli anni, la Grigna era teatro di grandi imprese, compiute sia dagli alpinisti locali ma anche da fuoriclasse di altre zone, tutti uniti dal desiderio di compiere nuove sfide, in un’epoca in cui le previsioni metereologiche non davano certezze e le cordate dovevano compensare tutti i limiti del materiale tecnico con la loro classe e polivalenza, con la determinazione e il coraggio, con la resistenza fisica. 
Gli inverni erano lunghi, freddi e carichi di neve: eppure, quegli anni hanno conosciuto l’epopea di grandi sfide e “prime”, fatte di bivacchi durissimi e di scalate protratte per molti giorni.
La Grigna, che richiamava appassionati da tutto il nord d’Italia, allora non era solo una palestra ma ancora un terreno di sfide da raccogliere. 

La serata del 15 giugno si muoverà proprio su questi scenari, esplorando i ricordi indelebili dei protagonisti, i perché delle scelte compiute, il coraggio delle sfide al limite, la forza potente e incontrollabile del caso da cui sono dipesi molti eventi, i drammi vissuti, i sogni non realizzati, i retroscena e gli aneddoti di tante scalate. 
Ne uscirà l’affresco di un’epoca d’oro dell’alpinismo, irripetibile e rimpianta, percorsa da una passione travolgente, ancora capace di ispirare i giovani di oggi. 

In occasione della serata “A tu per tu con i grandi dello sport”, i negozi DF Sport Specialist e Blufrida rimarranno aperti al pubblico fino alle ore 22.

Al termine della serata buffet offerto al pubblico.