20170624

ABILITAZIONE DEGLI AGENTI IMMOBILIARI

Confcommercio Lecco propone un corso: iscrizioni entro metà luglio
Colombo (Fimaa): fondamentale per gli operatori e importante per il territorio


Fino al 17 luglio sono aperte le iscrizioni al corso abilitante per agenti d'affari in mediazione organizzato da Confcommercio Lecco (ente accreditato in Regione Lombardia).  Il corso, della durata di 220 ore, partirà il 18 settembre e le lezioni si terranno dal lunedì al giovedì dalle ore 18 alle ore 21 presso la sede di Confcommercio Lecco.

"Si tratta di un importante momento formativo - sottolinea il presidente della Fimaa (Federazione Italiana Mediatori D'Affari) Lecco, Sergio Colombo, anche membro della Giunta di Confcommercio Lecco - Questo corso è rivolto a quanti operano nelle nostre agenzie ma non hanno ancora l'abilitazione: se uno vuole fare l'agente questo è un passaggio indispensabile". Poi prosegue: "Si tratta di un'occasione per assolvere a un obbligo fondamentale per chi lavora nel nostro mondo. Ma non è solo una questione di necessità, ma anche una opportunità professionale importante. Una tutela, una garanzia fondamentale, in primis, per gli operatori: noi agenti abbiamo una assicurazione obbligatoria che copre il rischio professionale, siamo tenuti agli obblighi relativi all'antiriciclaggio, abbiamo diritto a ricevere le provvigioni... Tutti aspetti che sono legati al possesso dell'abilitazione". E continua: "E' importante che sul territorio, grazie a Confcommercio Lecco, venga data nuovamente questa opportunità formativa: avere operatori abilitati  qualificati è una garanzia anche per il consumatore e per il cittadino".
Il corso affronterà il seguente programma: elementi di normativa fiscale e tributaria; elementi di urbanistica, documentazione catastale, tecniche di estimo e valutazione del bene; elementi di natura contrattuale, commerciale e condominiale; canali di comunicazione e promozione; tecniche di vendita e locazione di aziende; tecniche di negoziazione e marketing; contratti di incarico e/o mandato/vendita/acquisto; tipologie di iscrizioni/trascrizioni sui beni; documentazione per la compravendita.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza necessario per accedere alla prova d’esame che si dovrà sostenere presso la Camera di Commercio. Gli esami si svolgeranno presso la sede della Camera di Commercio di Monza, in piazza Cambiaghi 9, Monza. Infatti la Camera di Commercio di Lecco ha sottoscritto con la Camera di Commercio di Monza, a partire dal febbraio 2016,  una convenzione per la gestione in forma associata del servizio esami abilitanti per agenti di affari in mediazione.

Per informazioni e iscrizioni: Confcommercio Lecco - Ufficio Formazione - tel. 0341/356911 - formazione@ascom.lecco.it