20170621

BILANCIO POSITIVO PER LA TERZA EDIZIONE DI "LEGGERMENTE AI RESINELLI"

Molte le proposte del week-end letterario


 Buona partecipazione alla terza edizione di “Leggermente ai Resinelli - Leggere è il cibo per la mente”. L'evento, organizzato nello scorso week-end da Assocultura Confcommercio Lecco, in collaborazione con Immagimondo e Teka Edizioni e con il contributo del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco e la collaborazione del Gruppo Netweek, va in archivio con un bilancio decisamente positivo. “Siamo contenti di questa edizione 2017 che ha portato ai Piani Resinelli diversi incontri e numerose proposte interessanti – spiega il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati – Sono convinto che momenti come quelli offerti sabato e domenica dall'associazione siano preziosi anche per valorizzare questa località e per dimostrare come dalla promozione della cultura possano trarre vantaggi non solo gli operatori economici ma il territorio nel suo complesso”.


A inaugurare la due giorni ai Resinelli (che ha visto la presenza presso il Bar Marta, della "Libreria di Leggermente" curata  dalla libreria Parole Nel Tempo di Lecco) è stata, sabato 17 giugno, la visita guidata alla Casa Museo Villa Gerosa, in collaborazione con Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino; a condurre la mattinata Alberto Benini. Molto partecipate anche le visite guidate alle antiche miniere (una al sabato e una alla domenica) con  letture a cura di  “I Promessi Sposi in circolo. Lettura popolare". Da evidenziare anche il doppio appuntamento al femminile di sabato pomeriggio: alle ore 16.30 al Rifugio Soldanella Alessandra Beltrame, ha presentato il suo libro "Io cammino da sola" (Ediciclo Editore) alla presenza anche del presidente Peccati, del suo predecessore Peppino Ciresa e del direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva, mentre alle ore 18, presso Il Forno della Grigna, è stata la volta di Susy Zappa e della sua opera “Sein. Una virgola sull’acqua” (Edizioni Il Frangente). A moderare entrambi gli incontri Silvia Tantardini di Immagimondo (quello con Susy Zappa insieme a Francesca Fiori Galli). La stessa Alessandra Beltrame ha accompagnato i partecipanti alla passeggiata notturna nel bosco con partenza e rientro al B&B Ai Frassini.

Domenica 18 giugno al Rifugio Porta il mensile Orobie ha invece illustrato l'edizione 2016 del trekking "Il viaggio tra ghiacci e memorie" e l’anteprima dell’edizione 2017 “I tesori della Dorsale Orobica Lecchese". Al termine della messa delle 17, presso la Chiesetta del Sacro Cuore, lettura dai Promessi Sposi, a cura dell’Associazione “Venticinque lettori - Gruppo di cultura manzoniana”. Momento replicato nel tardo pomeriggio nel Bosco Giulia, dietro al Rifugio Porta. A chiudere la due giorni è stata la cena con l’autore al Ristorante 21.84: introdotto Peppino Ciresa e da Mariangela Tentori di Teka, lo scrittore Giorgio Scianna ha presentato il suo libro "La regola dei pesci" (Einaudi).