20170608

Confartigianato Lecco: per un Welfare solidale



Il Welfare tradizionale basato sulla distribuzione di risorse da parte dello Stato è ormai in crisi irreversibile. Crescono le aspettative della popolazione e sono sempre maggiori, e diversificati, i bisogni sociali relativi alla cura e al benessere personale, degli anziani, dell’infanzia, dei disabili. E’ ora di pensare al  Welfare di domani. Un Welfare di comunità, da progettare a vantaggio di tutti. Per porre concretamente le fondamenta di un'efficace struttura di Welfare territoriale e aziendale nella nostra Provincia, Confartigianato Lecco organizza un evento aperto a tutta la cittadinanza, sul tema "Per un Welfare solidale: relazioni e servizi per persone, famiglie e imprese". Appuntamento sabato 10 giugno alle 9,30 nell’auditorium della Camera di Commercio di Lecco, via Tonale 30. 
Dopo il saluto del presidente di Confartigianato Imprese Lecco Daniele Riva, il sociologo ed economista Mauro Magatti parlerà sul tema della responsabilità sociale territoriale. A seguire, spazio alle testimonianze di tre imprenditori impegnati in azioni di Welfare aziendale e politiche di Conciliazione famiglia lavoro: porteranno la loro esperienza Walter Cortiana della 3C Catene di Lecco, Laura Carsaniga della Carsaniga srl di Castello Brianza e  Maria Cazzaniga dello Studio Morris di Bulciago. 
Alle 11, tavola rotonda con Vittorio Tonini, segretario generale di Confartigianato Imprese Lecco, Mauro Magatti, sociologo, economista, professore alla Cattolica di Milano, Mario Romano Negri, presidente della Fondazione Lecchese, e Manuela Grecchi, prorettore del Politecnico di Lecco. Modera il giornalista Francesco Gaeta. Verrà poi illustrato il progetto “Nuovo Sociale” e le soluzioni di welfare di Confartigianato Imprese Lecco. 
Alle 12,15 è previsto l’intervento del sindaco di Lecco Virginio Brivio, incentrato sul Patto di Comunità. Sarà poi la volta del vicepresidente della Provincia di Lecco Giuseppe Scaccabarozzi che si soffermerà sul Piano di sviluppo Territoriale. Alle 12,45 la chiusura del lavori, affidata al Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli. Seguirà un aperitivo. 
Per motivi organizzativi si prega di segnalare la presenza alla segreteria di Confartigianato Lecco, tel. 0341250200 - info@artigiani.lecco.it