20170610

Il Rotary Club Lecco Manzoni premia gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di lecco



Serata di grande successo quella di giovedì 8 giugno 2017, quando il Rotary Club Lecco Manzoni ha premiato i vincitori del Concorso indetto per valorizzare le bellezze culturali ed ambientali del nostro territorio, con destinatari tutti gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore della città.
La risposta degli studenti è stata superiore ad ogni aspettativa. La piena libertà di espressione ha dato sfogo alla loro massima creatività, al punto che non hanno certo elemosinato nello stupire l’ampia e competente Commissione giudicante, unitamente ai tanti presenti.
Per quanto i video abbiano avuto la meglio, non sono mancati fotografie, poesie, brani musicali, pitture, sculture; tutti capolavori che hanno trovato fonte di ispirazione nella nostra cittadina.
Studenti, genitori, rappresentanti dei vari istituti scolastici coinvolti, soci e amici rotariani, hanno condiviso con applausi scroscianti il dovuto riconoscimento ai premiati; qui di seguito indicati:
1. LIETTI FRANCESCO / TABOADA ENZO (ISTITUTO TECNICO BADONI) - VIDEO
2. CLASSE 5M (LICEO SCIENTIFICO GRASSI) - VIDEO
3. RUSCONI GIULIA (ISTITUTO PROFESSIONALE FIOCCHI) - FOTOGRAFIA
4. SALVALAGGIO GIORGIA (LICEO BERTACCHI) - VIDEO
5. RECH MIRKO (IST. CASA DEGLI ANGELI) – POESIA

Di indiscutibile valore il video posizionatosi al primo posto; i giovani autori hanno saggiamente passato in rassegna il pullulare della vita nei variegati habitat culturali ed ambientali offerti dalla nostra Lecco. È stato rassicurante sentire dalla loro bocca quanto la nostra città sia ricca di vita e cultura, al di là di ogni indifferenza e negatività.
Apprezzamenti sui lavori e sul progetto sono stati formulati anche dai Presidi, e dai vari rappresentanti scolastici presenti.

Incommensurabile la nostra soddisfazione, ha riferito il Presidente del Rotary Club Lecco Manzoni, Nicoletta Spagnolo, nell’aver coinvolto tanti giovani studenti in questo progetto. Promuovere la cultura e, nel contempo, premiare qualità e merito, ha aggiunto, è prerogativa propria del nostro Club. Ha, poi, calorosamente incitato i tanti giovani presenti a dare sempre il meglio di sé, perseguendo in modo appassionato e vivace la propria missione di studenti e, perché no, di artisti.
Il RC Lecco Manzoni ha concluso la ricca serata con il formale appuntamento all’anno prossimo coi Presidi e con gli studenti; ovviamente, per il bis del concorso!