20170614

Lecco Film Commission: cinema e turismo per lo sviluppo del territorio

La Lecco Film Commission chiama a raccolta i filmaker del territorio e tutti i cittadini appassionati di cinema per un appuntamento dal titolo “Un grande territorio da film”, in programma venerdì 16 giugno alle 11 a Lecco, palazzo Falck (piazza Garibaldi).
Il coordinatore Paolo Cagnotto aprirà l’evento presentando il bilancio di otto anni di attività dell’organismo che si occupa di fare da tramite con le produzioni cinematografiche italiane ed estere, promuovendo le location del Lecchese. Un lavoro grazie al quale, negli ultimi anni, le bellezze del nostro lago e delle nostre montagne sono state ammirate e apprezzate in ogni angolo del mondo, con positive ricadute per le presenze turistiche.

Clou della mattinata sarà l’intervento di Marta Soligo, ricercatrice all’Università di Las Vegas, che parlerà di “Immaginari filmici per il turismo: un innovativo approccio sostenibile”. Il risultato delle sue indagini è stato recentemente presentato alla conferenza mondiale dell’UNWTO, l'organizzazione del turismo delle Nazioni Unite.
Michaela Guenzi, responsabile della Lombardia Film Commission, illustrerà poi come accedere ai finanziamenti del Lombardia Film Fund 2017 che offre 728 mila euro a fondo perduto per le produzioni cinematografiche e audiovisive realizzate in Lombardia. Il bando intende sostenere e valorizzare le bellezze della regione, promuovendo il patrimonio culturale e ambientale attraverso lungometraggi e documentari.
Alessio Gilardi, della Quadrifolium Group srl, proporrà infine la nuova piattaforma del FilmCommission Team. Si tratta di uno strumento che permetterà l’inserimento e la classificazione delle location filmiche e delle risorse umane, tecniche e commerciali disponibili sul territorio lecchese. Registi, scenografi e case di produzione potranno consultare tramite web un archivio di immagini con centinaia di luoghi dove ambientare le riprese, e ottenere contatti aggiornati di fornitori, strutture ricettive per le troupe e supporti logistici.
Interverranno Simona Piazza, Assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Francesca Bonacina, Assessore al Turismo del Comune di Lecco, Mauro Piazza, Consigliere della Regione Lombardia ed Egidio Magni, presidente dell'Associazione Filmcommission Team.