20170616

LEGGERMENTE, WEEK-END AI PIANI RESINELLI

Terza edizione in programma sabato 17 e domenica 18 giugno


Si svolgerà sabato 17 e domenica 18 giugno “Leggermente ai Resinelli: Leggere è il cibo per la mente", la manifestazione promossa da Assocultura Confcommercio Lecco e giunta alla terza edizione. Al centro del week-end ai Piani Resinelli letture, incontri, visite, escursioni, proiezioni, attività e degustazioni. A tutte le ore e per tutti i gusti!  

Si parte sabato 17 alle ore 11, al Parco Valentino, per una visita guidata alla Casa Museo Villa Gerosa, in collaborazione con Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino. Tre le proposte per il pomeriggio. Alle ore 14.30 visita guidata con letture alle antiche miniere, a cura di “I Promessi Sposi in circolo. Lettura popolare". Prezzo speciale 5 euro (entrata gratuita per bambini sotto i 10 anni; massimo 30 persone;  prenotazione tel. 338 9609824). Alle ore 16.30 al Rifugio Soldanella è previsto invece l'incontro con Alessandra Beltrame, che presenterà il suo libro "Io cammino da sola" (Ediciclo Editore). Alle ore 18, presso Il Forno della Grigna, aperitivo con l’autore: protagonista Susy Zappa, che racconterà il suo libro “Sein. Una virgola sull’acqua” (Edizioni Il Frangente). Sempre nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, presso il Bar Marta, verrà aperta la "Libreria di Leggermente" in collaborazione con la libreria Parole Nel Tempo di Lecco: questo spazio resterà aperto anche domenica.  Alle sera infine, alle ore 21, presso il B&B Ai Frassini, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Letti di notte”, partenza della passeggiata in notturna nel bosco con Alessandra Beltrame: al rientro tisana presso il B&B
Ricca anche la proposta per domenica 18 giugno. Alle ore 10.30 verrà replicata, con le stesse modalità del sabato, la visita guidata alle miniere. Nel pomeriggio alle ore 16 al Rifugio Casimiro Ferrari, la scrittrice Cristina Noacco presenterà il libro "La forza del silenzio” (Ediciclo Editore). Alle ore 17 al Rifugio Porta il mensile Orobie illustrerà l'edizione 2016 del trekking "Il viaggio tra ghiacci e memorie"; a seguire l’anteprima dell’edizione 2017 “I tesori della Dorsale Orobica Lecchese”: in viaggio tra la Val Gerola e il Romanico di Almenno. Alle ore 17.40, invece, dopo la Messa, presso la Chiesetta del Sacro Cuore, lettura dai Promessi Sposi, a cura dell’Associazione “Venticinque lettori - Gruppo di cultura manzoniana”. Alle ore 18.30 nel Bosco Giulia, dietro al Rifugio Porta, spazio a una lettura dai Promessi Sposi a cura di Gianfranco Scotti, presidente Associazione “Venticinque lettori - Gruppo di cultura manzoniana”: al termine aperitivo. Il gran finale poi sarà al Ristorante 21.84 per la cena con l’autore: Giorgio Scianna presenterà il suo libro "La regola dei pesci" (Einaudi). La serata prevede il menù di Dado chef (25 euro; prenotazione tel. 0341590077).

L'evento è organizzato da Assocultura Confcommercio Lecco, in collaborazione con Immagimondo, il Festival di viaggi luoghi e culture, e Teka Edizioni, e con il contributo del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco e la collaborazione del Gruppo Netweek.
Per conoscere il programma di “Leggere è il cibo per la mente” è possibile consultare il sito www.leggermente.com, la pagina Facebook (www.facebook.com/Leggermente.Lecco) oppure verificare gli eventi in programma scaricando gratuitamente LeccoApp.