20170625

Think More Again: un workshop per progettare sviluppo sostenibile e nuovi processi formativi.

Due progetti pilota per il territorio. Appuntamento il 27 giugno in Camera di Commercio


Sviluppo territoriale sostenibile e innovazione dei processi formativi. Questi i due focus del workshop “Think More Again”, che si svolgerà il 27 giugno dalle 8.30 alle 14.30  presso la Sala arancio della “Casa dell’Economia” di Lecco  (a Lecco, in via Tonale). 

Obiettivo dell’evento, organizzato da Terra Project in collaborazione con Terra Institute, le aziende pubbliche, la Camera di Commercio, gli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e dei Dottori Commercialisti, è proporre pratiche innovative per lo sviluppo sostenibile territoriale e l’innovazione dei processi formativi.
L’idea è  - spiega Anna Riva, presidente della cooperativa lecchese Terra Project – stringere con i principali stakeholders dei territorio un “patto per clima” che, attraverso i due strumenti della carta dei servizi e del bilancio di sostenibilità, possa favorire uno sviluppo del territorio in cui sostenibilità e crescita economica siano non solo compatibili, ma l’uno volano dell’altro”.
Innovativa la formula che propone la presentazione di case histories e tavoli operativi dove declinare concretamente azioni e progetti per il territorio.
“I due tavoli sanno dedicati alle Comunità sostenibili e ai nuovi Green Jobs. – prosegue Riva - L’obiettivo è passare dalla teoria alla pratica e lanciare due progetti pilota: uno sulle pratiche territoriali possibili tra pubblico-privato e cittadinanza, l’altro nell’ambito della formazione, con il coinvolgimento delle agenzie formative del territorio”.
L’evento rappresenta uno sviluppo di “Think More About”, un progetto che ha coinvolto nei mesi scorsi alcune aziende locali del settore metalmeccanico sensibilizzandole sull’economia circolare a partire dal waste management per realizzare micro progetti di gestione responsabile e vantaggiosa dei rifiuti.
Coinvolti nel workshop anche Silea SpA e Lario Reti holding, nonché le associazioni di categoria API e Confindustria. Il workshop è stato sponsorizzato da Silea SpA, Novatex Italia, Camera di Commercio di Lecco e Acel Service.
La giornata si aprirà con la presentazione del caso Wuppertal con Jorg Heynkes – public manager della regione, seguirà l’intervento di Giacomo Giovannini di Junior Achievement, organizzazione non profit che si occupa di educazione economico -imprenditoriale nella scuola in 122 Paesi. Chiuderà le case Histories il progetto “Mapping San Siro. Un laboratorio di ricerca azione nel quartiere San Siro a Milano”, presentanto dalla professoressa Francesca Cognetti e dalla dott.ssa Ida Castelnuovo del Politecnico di Milano.

Seguiranno i lavori dei due tavoli “sustainable  communities “ e “green jobs” da cui si attendono le proposte operative. La giornata si concluderà con il raccordo dei lavori dei tavoli e l’individuazione di obiettivi entro il 2017. Info e iscrizioni (partecipazione liber) su www.terra-project.it